Milano Fashion Week, presentato il calendario delle sfilate

- di: Barbara Bizzarri
 

È stato presentato presso la Sala Alessi di Palazzo Marino il calendario della prossima Fashion Week Women's Collection, in programma a Milano dal 17 al 23 settembre. L'evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, del Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), Carlo Capasa, dell'Assessora alle Politiche del lavoro e Sviluppo economico, Alessia Cappello, e del Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Lorenzo Galanti.

Milano Fashion Week, presentato il calendario delle sfilate

Il calendario della Fashion Week prevede un totale di 173 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi, che animeranno la città per un'intera settimana. Accanto ai nomi di spicco della moda italiana, questa edizione vede anche il debutto di nuovi brand e giovani designer. Questi ultimi saranno protagonisti del Fashion Hub, ospitato a Palazzo Giureconsulti, dove verranno promossi progetti incentrati su temi come sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità. Il Fashion Hub, aperto al pubblico, offrirà la possibilità di seguire in streaming le sfilate in programma.

Diversi anniversari importanti verranno celebrati durante la Milano Fashion Week: i 50 anni di Iceberg, i 10 anni di Redemption e il 60° anniversario di Vogue Italia. Inoltre, la maison Laura Biagiotti festeggerà mezzo secolo dal suo debutto in passerella.

Tra gli eventi in programma, spicca la 24ª edizione dei 'Chi è Chi Awards' con il tema 'Le grand tour: la moda oltre i confini', che si terrà a Palazzo Marino. Nella Sala Cariatidi di Palazzo Reale si svolgerà il Milano Moda Graduate, dedicato agli studenti delle principali scuole di moda italiane. Ritorna anche il Black Carpet Award, organizzato dall'Afro Fashion Association per celebrare i 'Leaders of Change' che promuovono diversità e inclusione in vari settori. Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, torna la seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza, un'iniziativa di LVMH, Loro Piana, Confartigianato e CNMI, volta a riconoscere i migliori artigiani italiani.

A chiusura della settimana, domenica 22 settembre, si terrà la terza edizione dei CNMI Sustainable Fashion Awards, un evento istituzionale organizzato in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite ITC e il Comune di Milano, con il coinvolgimento della Ellen MacArthur Foundation.

"Ogni edizione della Milano Fashion Week rafforza il legame tra la nostra città e il mondo della moda – ha dichiarato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala –. I giovani e la sostenibilità sono le chiavi di sviluppo del settore, e Milano rappresenta il contesto ideale per valorizzarli. La Settimana della Moda Donna, con iniziative come il Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti e gli eventi dedicati agli studenti, e i CNMI Sustainable Fashion Awards, sono testimonianza di un impegno crescente verso un approccio innovativo e responsabile".

Carlo Capasa, Presidente di CNMI, ha sottolineato: "Il calendario della Milano Fashion Week riflette la creatività e il pragmatismo necessari in questo momento storico. Il nostro è un sistema d'eccellenza, radicato nella tradizione ma proiettato verso l'innovazione. Milano continua a essere un punto di riferimento internazionale, capace di attrarre e ispirare. Gli anniversari celebrati quest'anno e i CNMI Sustainable Fashion Awards saranno momenti cruciali per confermare l'impegno del settore verso la sostenibilità".

Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico, ha evidenziato il legame storico tra Milano e la moda, ricordando come la Fashion Week sia diventata molto più di una semplice passerella, rappresentando un impulso vitale per l’economia cittadina.

Lorenzo Galanti, Direttore Generale di ICE, ha invece messo l'accento sull'importanza dell'internazionalizzazione del settore moda italiano, ricordando il ruolo chiave che l'agenzia svolge nel potenziare l'export attraverso iniziative mirate.

La Milano Fashion Week sarà promossa da una campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e YesMilano, con visibilità su maxischermi e affissioni a partire dal 7 settembre. La campagna è stata realizzata dalla fotografa Alice Rosati, con l'Accademia delle Belle Arti di Brera come location scelta per questa edizione.

Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli