• Intesa Nov 24 8501

Mediobanca si rafforza nell'attività di advisory: investimento strategico in Arma Partners

- di: Daniele Minuti
 
Mediobanca si rafforza nell'attività di advisory: investimento strategico in Arma Partners
Mediobanca ha annunciato di aver siglato un accordo strategico con i soci di Arma Partners LLP e US Arma Partners LP, con l'obiettivo di rafforzarsi nell’ambito della Digital Economy: grazie a questa operazione, l'Istituto di credito italiano andrà ad acquisire Arma, in modo da istituire un franchise leader nel Digital Economy, all’interno della propria divisione Corporate & Investment Banking.

Mediobanca si rafforza nell'attività di advisory: investimento strategico in Arma Partners

La collaborazione con la società di consulenza finanziaria indipendente permetterà a Mediobanca di migliorare i servizi di advisory offerti grazie a distintive competenze in ambito Tech a beneficio dei clienti della divisione e del Wealth Management, oltre a ampliare il presidio territoriale sia a livello continentale che negli Stati Uniti. In più, si tratta di un'operazione in linea con le intenzioni di orientare il modello di Business del Corporate & Investment Banking verso attività che abbiano un ridotto assorbimento di capitale, dando contestualmente spinta alle commissioni della divisione (+30% circa, con conseguente salita delle commissioni di oltre il 10%).

La nota specifica che Arma Partners sarà ancora gestita da Paul-Noël Guély, come società indipendente all'Interno del Gruppo: con lui lavoreranno
 Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, Co-Head di Global CIB.

Il comunicato aggiunge infine che Mediobanca pagherà il corrispettivo in cash, di cui 40% in fondi immediatamente disponibili al closing. La restante quota sarà rilasciata in 4 anni, sulla base delle performance di Arma, e potrà essere pagata in azioni Mediobanca. L'impatto stimato sul CET1 ratio di Mediobanca dell'operazione è di circa 30bps base 100%, considerando l’importo differito pagabile in azioni.

Alberto Nagel, CEO di Mediobanca (nella foto), ha dichiarato: "Mediobanca ha una significativa esperienza di partnership con società indipendenti di consulenza caratterizzate da solidi fondamentali, management team di rilievo, marchi rinomati e piattaforme scalabili. L’accordo con Arma Partners riflette la nostra ambizione di costruire una solida crescita di lungo periodo facendo leva sui trend industriali, sulle competenze specialistiche e sul talento delle persone. Siamo convinti che l’expertise distintiva, la complementarietà del business e la presenza geografica di Arma Partners si adattino perfettamente alla nostra strategia di crescita e posizioneranno il Gruppo Mediobanca tra i principali advisor nel settore della Digital Economy al servizio di imprenditori, investitori, professionisti del settore, CEO e fondatori di start-up".

Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, co-Heads of Global CIB di Mediobanca, ha commentato: "Arma Partners rappresenta un’opportunità unica per la divisione CIB di Mediobanca di espandersi nel settore in rapido-sviluppo della Digital Economy, trend che sta impattando e trasformando il business di tutti i nostri clienti. Siamo entusiasti del fatto che Arma Partners diventi uno dei pilastri della strategia del CIB di Mediobanca. L'unione delle forze con Paul e il suo team favorirà uno sviluppo significativo in tutte le nostre aree geografiche, per quanto riguarda sia la base clienti sia l’offerta di prodotti, creando ulteriori opportunità di collaborazione tra le nostre divisioni CIB e Wealth Management".

Paul-Noël Guély, Managing Partner di Arma Partners, ha concluso: "Questa partnership consentirà ad Arma Partners di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di espansione globale. Come noi, Mediobanca vanta un'illustre esperienza di consulenza strategica e indipendente, nonché radici europee unite ad ambizioni globali. Anche i nostri nuovi partner strategici sono molto rispettosi dell’indipendenza e del nostro focus specialistico sulla Digital Economy. I miei partner, il mio team e io siamo lieti di unire le forze con Mediobanca e guardiamo al futuro con grande fiducia ed entusiasmo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 64 record
Pagina
4
27/03/2025
Dazi, Trump minaccia Ue e Canada: se vi alleate contro di noi vi colpirò
Il presidente americano punta il dito contro Bruxelles e Ottawa: “Rischiate sanzioni più p...
27/03/2025
Tokyo in rosso dopo i dazi Usa, ko i titoli dell'automobile
La Borsa di Tokyo ha interrotto la serie positiva degli ultimi giorni, chiudendo in calo d...
27/03/2025
Exor: Ferrari brilla, Stellantis arranca e il futuro punta su tech e venture capital
Exor, la holding di investimento della famiglia Agnelli, chiude un anno definito “impegnat...
27/03/2025
Morellato nel mirino dell’Antitrust: indagine sui limiti alle vendite online di gioielli e orologi
L’Autorità garante della concorrenza accusa il gruppo di pratiche restrittive. Coinvolti m...
27/03/2025
Mediaset lancia un’Opa su Prosieben: la sfida per il controllo del colosso televisivo tedesco
Mfe-Mediaset avanza in Germania con un’offerta pubblica di acquisto al prezzo minimo, punt...
27/03/2025
Italia sommersa dai crediti fiscali inesigibili: rottamazioni e rischi per i conti pubblici
Quasi 1.300 miliardi di euro in crediti fiscali non riscossi, di cui oltre 500 miliardi co...
Trovati 64 record
Pagina
4
  • Intesa Nov 24 720