Medio Oriente: un anno dopo il pogrom, il kibbutz Be'eri cerca di rinascere

- di: Redazione
 
A un anno di distanza i sopravvissuti al massacro del kibbutz Be'eri cercano di riprendersi la vita di un tempo, prima che il 7 ottobre i miliziani di Hamas facessero irruzione, uccidendo, sequestrando, distruggendo. Ma la strada è ancora lunga. Chi oggi si recasse nel kibbutz - diventato suo malgrado il luogo simbolo dell'attacco - vedrebbe uno scenario di devastazioni. Molte case sono state bruciate nel corso dell'attacco e quelle rimaste in piedi hanno i muri segnate dai colpi d'arma da fuoco, le finestra distrutte, con i calcinacci e i frammenti di vetro che rendono quasi impossibile entrarvi.

Medio Oriente: un anno dopo il pogrom, il kibbutz Be'eri cerca di rinascere

Ogni casa di Be'eri racconta una storia. Una delle abitazioni, dice uno dei sopravvissuti, era abitata da una famiglia in cui c'erano anche tre bambini. Quelli che non sono stati uccisi sul posto a copi di mitra, sono stati rapiti, come accaduto ai bambini, di cu c'è persa ogni notizia. Per loro resta la speranza che possano tornare. Ad aspettarli c'è una macchinina giocattolo per bambini, decorata con adesivi di Winnie the Pooh-
In alcuni quartieri di Be'eri, a malapena un edificio è rimasto intatto. Più di 100 dei suoi 1.100 residenti sono stati uccisi e altri 30 sono stati rapiti e trasferiti a Gaza.

Finora sono tornati circa 100 residenti, alcuni dei quali si stanno impegnando per far rivivere il kibbutz Be'eri, un tempo una comunità agricola autosufficiente. Ma in molti oggi pensano che forse è troppo pericoloso tornarci, anche se è ancora fortissimo il legame con quelle case, quelle strade, quei campi dove, dicono oggi, lavoravano anche palestinesi, con i quali non c'erano mai stati screzi di sorta.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli