Medio Oriente: l'Onu chiede a Israele di fermare l'operazione in Cisgiordania

- di: Redazione
 
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dopo avere espresso ''profonda preoccupazione'' per quando sta accadendo in Cisgiordania, ha rivolto un appello a Israele per fermare l'operazione che sta coinvolgendo strutture civili per evitare ulteriori disagi alla già colpita popolazione palestinese.
Mercoledì l'IDF, le forze armate d'Israele, hanno lanciato un'operazione, definita ''antiterrorismo'', nelle aree di Jenin, Tulkarem, Toubas e nei campi profughi, nel nord della Cisgiordania, dove i gruppi armati islamisti sono particolarmente attivi.

Medio Oriente: l'Onu chiede a Israele di fermare l'operazione in Cisgiordania

L’operazione, secondo l'Onu, oltre a coinvolgere zone vicine ad ospedali, sta causando interruzioni di elettricità e delle telecomunicazioni. Da parte sua l'IDF ha aggiornato il bilancio dell'operazione dicendo che, dopo l'uccisione di nove combattenti islamisti, ieri sono stati eliminati altri sette miliziani, cinque dei quali, nel campo di Nour Chams, a Tulkarem, si erano rifugiati in una moschea.

Dall’inizio della guerra a Gaza, innescata dall’attacco del 7 ottobre, la violenza in Cisgiordania è aumentata vertiginosamente. Mercoledì l’ONU ha stimato che almeno 637 palestinesi sono stati uccisi dall’esercito o dai coloni israeliani dal 7 ottobre. Secondo i dati ufficiali israeliani, almeno 19 israeliani, compresi i soldati, sono morti lì in attacchi palestinesi o operazioni dell’esercito.

Secondo l'esercito, le truppe israeliane continuano le loro operazioni a Rafah, nella regione di Khan Younis e alla periferia di Deir Al-Balah.
La maggior parte dei 2,4 milioni di residenti del territorio palestinese sono stati sfollati in quasi undici mesi di guerra. In questo quadro drammatico c'è stato, comunque, un segnale di speranza: un funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato ieri che le autorità israeliane hanno accettato una serie di ''pause umanitarie'' di tre giorni ciascuna – per diverse ore al giorno – in tutta Gaza per lanciare la vaccinazione dei bambini contro la poliomielite.
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
2
29/08/2024
Finlandia: una ''tomba'' per custodire le scorie nucleari per 100.000 anni
29/08/2024
Medio Oriente: l'offensiva di Israele in Cisgiordania allontana le speranze di un cessate ...
28/08/2024
Tifone in arrivo sul Giappone: Toyota chiude le sue fabbriche per due giorni
28/08/2024
Canada: la popolazione cresce troppo, governo frena gli ingressi di lavoratori stranieri
28/08/2024
Medio Oriente: Israele lancia operazione anti-terrorismo in Cisgiordania
27/08/2024
La Namibia abbatterà per la siccità 83 elefanti distribuendone la carne alle persone che s...
Trovati 20 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli