Medio Oriente: è arrivata la risposta di Israele, ma è un attacco a bassa intensità

- di: Redazione
 
Diverse esplosioni sono state segnalate, intorno alle 3.00 (ora italiana) nell'Iran centrale: si è trattato, per come hanno riferito funzionari del governo americano, di un attacco israeliano, come rappresaglia per quello subito, sabato scorso, quando dal territorio iraniano (come dalle zone controllate da milizie sciite in Yemen, Siria e Iraq) sono stati lanciati circa 300 tra droni e razzi.

Medio Oriente: è arrivata la risposta di Israele, ma è un attacco a bassa intensità

Teheran, secondo l'agenzia ufficiale iraniana Fars, ha riferito di tre esplosioni vicino a una base militare a Qahjavarestan, una cittadina situata tra Isfahan e il suo aeroporto, nel centro del Paese. I droni, per quanto hanno riferito le autorità iraniane, sono stati abbattuti, ma "finora" non vi è stato alcun attacco missilistico. L'agenzia Tasnim (ritenuta vicina alle Guardie della Rivoluzione), da parte sua, ha detto che gli impianti nucleari situati nella regione di Isfahan sono ''totalmente sicuri''.

"Dopo l'attivazione della difesa aerea in alcune regioni del paese - ha riferito l'agenzia IRNA - non sono stati segnalati danni su larga scala o esplosioni'', aggiungendo che non è stata ricevuta "nessuna informazione indicante il lancio di sistemi di difesa antimissile" .
Washington è stata avvertita ieri dell'attacco israeliano all'Iran, ma hanno detto funzionari dell'Amministrazione citati dalla NBC e dalla CNN, ma non ha approvato l'operazione. né ha avuto alcun ruolo nella sua esecuzione.

Seguendo il canone usuale, l'esercito israeliano ha detto di non avere commenti ''al momento'' sull'argomento delle esplosioni segnalate all'inizio di venerdì.
Secondo IRNA, i voli commerciali, sospesi brevemente da e per Teheran, sono ripresi questa mattina.
Fonti siriane hanno riferito che alcune postazioni dell'esercito di Damasco sono state oggetto di un attacco aereo. Il bersaglio sarebbe un impianto radar nella regione di Soueïda, nel sud del Paese.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli