Medio Oriente, Israele bombarda una scuola a Gaza: "Era una base di Hamas"

- di: Redazione
 
Israele oggi ha attaccato una scuola delle Nazioni Unite a Gaza, ritenuta una base operativa di Hamas. Versione smentita dai media palestinesi, che hanno riferito della morte di 27 rifugiati avevano cercato riparo nell'edificio.
Le forze armate israeliane hanno affermato che prima dell'attacco, messo a segno con aerei, erano state adottate misure per ridurre il rischio di danni ai civili.

Medio Oriente, Israele bombarda una scuola a Gaza: "Era una base di Hamas"

Nelle ultime ore l'IDF - le forze armate di Israele - hanno annunciato una nuova campagna nel centro di Gaza, aggiungendo che non ci sarà alcuna sospensione dei combattimenti durante i colloqui per il cessate il fuoco.
Ieri Ismail Haniyeh, il leader di Hamas, ha affermato che il gruppo chiederà la fine permanente della guerra a Gaza e il ritiro israeliano come parte di un piano di cessate il fuoco, in quella che sembra essere una risposta alla proposta di sospensione delle ostilità elaborata dalla Casa Bianca.

"Il movimento e le fazioni della resistenza affronteranno seriamente e positivamente qualsiasi accordo basato sulla fine totale dell'aggressione e sul ritiro completo e sullo scambio di prigionieri", ha detto Haniyeh.
Dopo una breve tregua durata una settimana a novembre, tutti i tentativi di organizzare un cessate il fuoco sono falliti, con Hamas che insiste sulla sua richiesta di fine permanente del conflitto, mentre Israele si dice pronto a discutere solo pause temporanee fino alla sconfitta del gruppo militante.

Da parte sua la diplomazia americana continua nel suo tentativo di trovare una via d'uscita all'impasse che si è determinato. L'annuncio della scorsa settimana dell'iniziativa della Casa Bianca è arrivato mentre Benjamin Netanyahu è in evidente difficoltà sul fronte politico interno, mentre gran parte dell'opinione pubblica preme affinché si avvii un vero negoziato per il rilascio degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas.
Cresce intanto la tensione nel nord di Israele, con il gruppo filo-iraniano di Hezbollah che ha intensificato le sue azioni militari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
10/01/2025
Il presidente ucraino Zelensky ha ribadito la necessità di una maggiore pressione internaz...
10/01/2025
L’Artico si conferma uno dei principali teatri di confronto geopolitico.
10/01/2025
Durante un evento privato a Mar-a-Lago con i governatori repubblicani, Donald Trump ha dic...
10/01/2025
In Venezuela la tensione ha raggiunto livelli critici con l’insediamento, che avverrà oggi...
10/01/2025
A poco più di un mese dalle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, la Germania si trova...
09/01/2025
La geopolitica incontra l’ironia nelle parole di Claudia Sheinbaum, prima donna a guidare ...
Trovati 29 record
Pagina
4