Confitarma, Mattioli: "Dobbiamo essere artefici di un Paese che con il mare diventa grande"

- di: Barbara Bizzarri
 

L’esperienza di un viaggio a bordo della flotta, variegata e diversificata, di Confitarma, ha accolto gli ospiti, avvolti dal mare e dalle note dell’inno nazionale suonato dal vivo dalla Banda della Marina Militare Italiana diretta dal Capitano di Vascello Maestro Barbagallo, in occasione dell’Assemblea pubblica di Confitarma, che è svolta presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, aperta un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e presieduta dal Presidente Mario Mattioli. L’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha poi concluso i lavori.

Confitarma, Mattioli: “Dobbiamo essere artefici di un Paese che con il mare diventa grande”

Nella sua relazione, il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, ha voluto condividere la complessità di un settore strategico e internazionalizzato come lo shipping, chiedendo alle Istituzioni di ascoltarne l’industria. “Per comprenderne le istanze e sostenere le sue imprese affinché possano continuare a competere nei mari del mondo; accompagnarla nella rotta verso la decarbonizzazione con strumenti che tengano conto delle sue peculiarità; coinvolgerla ancor più attivamente nei tavoli e nei processi istituzionali che interessano il settore; promuoverne le opportunità di lavoro e l’accesso alle professioni che continua ad offrire e, infine, riconoscerne la specialità e il valore, al pari delle altre modalità, quale risorsa industriale ed economica per il Paese”.

“Come ci ha ricordato il Presidente del Consiglio qualche settimana fa - ha sottolineato Mattioli - l’Italia è la nostra Nave più bella e tutti insieme siamo parte integrante dell’equipaggio che ogni giorno naviga i mari del mondo. Oggi, intorno a Confitarma, ci riconosciamo tutti ambasciatori di un Paese che è davvero marittimo. Come le nostre imprese e le nostre navi, con orgoglio, portano l’Italia nel mondo, così noi, tutti insieme, dobbiamo essere artefici di un Paese che vive di mare e che con il mare diventa grande”.

Dopo i saluti da parte del Vice Presidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, ha aperto i lavori il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. A seguire, gli interventi del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dei Vice Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Inoltre, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha fatto giungere un suo messaggio scritto.

Presenti tutte le Forze Armate e di polizia del mare, con il Capo di Stato Maggiore Marina Militare Amm. Sq. Enrico Credendino, il Comandante Generale Corpo Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. Sq. Aerea Luca Goretti e il Comandante del Centro Navale di Formia della Guardia di Finanza Gen. B. Antonello Maggiore. Prezioso il contributo video del Presidente della CEI Matteo Maria Cardinal Zuppi.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
18/07/2024
Banca del Fucino aderisce alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
18/07/2024
UniCredit: buddy si apre al settore immobiliare con nuovi servizi
18/07/2024
2023 da record per Angelini Holding: ricavi a 2,1 miliardi (+7,6%)
18/07/2024
Sella Sgr presenta l’impatto delle attività del fondo Investimenti Sostenibili
18/07/2024
Le applicazioni di AI spingono le prospettive di fatturato e profitti di TSMC
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli