MAPIC 2024: a novembre focus sulle nuove variabili del mercato retail

- di: Redazione
 

L'edizione 2024 di MAPIC, evento di riferimento per il mercato immobiliare commerciale a livello internazionale, è in programma a Cannes dal 26 al 28 novembre e sono attesi al Palais des Festivals oltre 5000 partecipanti tra cui 1600 insegne provenienti da tutto il mondo (presenza già confermata di Carmila, SCC, Nhood, Multi, IGD SIIQ, Cushman & Wakefield, CBRE, McArthur Glenn, Neinver, Nepi Rockastle, ECE, Pradera).

MAPIC 2024: a novembre focus sulle nuove variabili del mercato retail

Focus particolare sui cambiamenti del mercato retail, legati alle nuove variabili come lo shopping online (che va a influenzare strategie del commercio, aspettative dei clienti e trasformazione del ruolo del punto vendita) o il ruolo che il settore immobiliare commerciale ha nel processo di rigenerazione delle aree urbane e nel miglioramento della qualità della vita cittadina

Novità assoluta sarà l’Osservatorio dei brand in espansione internazionale, guida che identificherà i marchi globali che desiderano approdare ed espandersi in Europa, nonché i brand internazionali presenti in uno o più paesi ma che desiderano iniziare a svilupparsi in nuovi paesi europei. Questi brand avranno una vetrina dedicata nella Retail Gallery

Dopo il successo dello scorso anno di World of Pop con l’interesse ricevuto di numerosi finanziatori, MAPIC Academy, incubatore di nuovi brand, darà l’opportunità alle giovani aziende del settore retail di ottenere un sostegno finanziario e consulenza per sviluppare i migliori progetti. I

La zona espositiva tematica LeisurUp dedicata al tempo libero è stata completamente ripensata per dare spazio a due nuove aree dedicate alla brand licencing e alle esperienze immersive, due tendenze in forte sviluppo.

La tecnologia costituisce una variabile essenziale della nuova era del commercio, grazie ai rapidi progressi dell'intelligenza artificiale (IA) che sta già trasformando i modelli operativi tradizionali del settore e il modo in cui i brand interagiscono col consumatore. Il MAPIC dedicherà due sessioni di conferenze a questo tema. La competizione dei MAPIC Awards includerà poi una nuova categoria dedicata alle migliori iniziative di utilizzo dell’IA da parte dei player del mercato retail.

La sostenibilità è ormai un parametro indispensabile per i brand e le property company che devono rispettare una legislazione sempre più rigorosa, soddisfare una clientela più attenta ed esigente e attrarre investitori. L’area del Sustainability Lab, laboratorio dedicato allo sviluppo sostenibile, sarà quest’anno ampliata per riunire un maggior numero di esperti ESG e offrire ai partecipanti partner in grado di aiutarli per meglio affrontare le sfide ambientali.

Francesco Pupillo, Direttore del MAPIC (nella foto), ha dichiarato: "Il mercato immobiliare commerciale e l’industria retail si trovano oggi ad un bivio, con la necessità di adattarsi ad un mondo in rapida evoluzione ed identificare le soluzioni all’equazione proposta dalle nuove variabili che stanno trasformando il mercato: nuovi comportamenti di consumo, omnicanalità, crescita dei concept “esperienziali”, nuove tipologie di progetti principalmente a uso misto, crescente importanza dell’impatto sociale e ambientale del retail e boom dell’Intelligenza Artificiale. Gli operatori del mercato immobiliare e del retail dovranno dimostrare flessibilità per adattarsi e crescere in questa nuova era. MAPIC 2024 metterà in luce le evoluzioni del settore cercando di guidare i player del mercato ad interpretare le trasformazioni in atto ed identificare nuove opportunità di crescita”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 67 record
Pagina
1
28/06/2024
Asstel presenta la mappatura delle competenze per il presente e futuro del settore TLC
28/06/2024
Silicon Box: 3,2 miliardi per nuovo maxi impianto per la produzione di chiplet
28/06/2024
Amplifon, il bilancio sociale della Fondazione: 3,5 milioni di fondi, dalle Rsa ai progett...
28/06/2024
Palladio: Eagleprojects firma accordo per l'acquisizione di Digitarca
28/06/2024
Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere presentano il report "Coesione è competi...
Trovati 67 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli