• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Maire Tecnimont: NextChem acquisisce la maggioranza di Conser

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont: NextChem acquisisce la maggioranza di Conser
Maire Tecnimont ha annunciato l'acquisizione, avvenuta tramite la propria controllata NextChem Holding, di una quota dell'83,5% di Conser, società romana di tecnologie proprietarie e di ingegneria di processo. In un'operazione che permette all'azienda di entrare nei mercati delle tecnologie per derivati ad alto valore aggiunto e per intermedi di plastiche biodegradabili.

Maire Tecnimont: acquisito l'83,5% di Conser

La nota ufficiale specifica che il closing è previsto entro il 15 aprile 2023, al verificarsi delle condizioni tipiche per operazioni simili, e che NextChem Holding detiene anche l'opzione di acquisizione per la restante quota del 16,5% entro i prossimi 3 anni.

Nell'ambito di questa operazione, Conser andrà a beneficiare del know-how tecnologico e dell'esperienza del Gruppo con la possibilità di ottimizzare ulteriormente le proprie tecnologie attuali e future, in modo da sviluppare tra l’altro un polimero completamente biodegradabile o a base biologica. Dal canto suo invece, Maire Tecnimont andrà a rafforzare ancora di più la sua posizione di leadership nel settore dei polimeri, ampliando il proprio portafoglio con le tecnologie per gli intermedi delle plastiche biodegradabili e per le specialità chimiche a valore aggiunto, con l'obiettivo di combinarle con la propria capacità integrata di esecuzione di progetti, facendo leva al contempo sulla propria rete commerciale internazionale.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "Questo importante passo consente al Gruppo Maire Tecnimont di ampliare il proprio portafoglio tecnologico nell'area dei prodotti chimici sostenibili. Integreremo la nostra value proposition come licensor di tecnologie e fornitore di servizi ad alto contenuto tecnologico a supporto della transizione energetica con nuove soluzioni innovative per supportare i mercati globali nel percorso verso un'economia più sostenibile. Apprezziamo il valore aggiunto che Flavio Simola ha portato alla società, e siamo entusiasti di continuare a lavorare con lui ed il suo team".

Flavio Simola, Amministratore Unico e maggiore azionista di Conser, ha dichiarato: “Ritengo questa operazione estremamente interessante in quanto potrà consentire l’espansione sia delle attività di sviluppo tecnologico, che di quelle commerciali internazionali.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
3
22/12/2025
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
22/12/2025
Fiumicino vola, ma l'Italia sceglie di scendere
C’è un’immagine che racconta meglio di molte analisi lo stato delle scelte industriali del...
22/12/2025
Saipem vola in Qatar: maxi commessa da 3,1 miliardi
Saipem conquista in Qatar il pacchetto COMP5 del programma North Field Production Sustaina...
22/12/2025
TIM chiude con le risparmio: conversione, premi e nodo Poste
TIM propone la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie con conguaglio in denaro...
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
Trovati 113 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720