• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Maire sbarca in Arabia Saudita e si aggiudica due contratti petrolchimici pari a circa 2 miliardi

- di: Barbara Bizzarri
 
Maire sbarca in Arabia Saudita e si aggiudica due contratti petrolchimici pari a circa 2 miliardi
Le controllate di Maire Tecnimont S.p.A, parte della business unit Integrated E&C Solutions, Tecnimont e Tecnimont Arabia Limited, si sono aggiudicate due contratti EPC lump-sum turn-key relativi all’espansione petrolchimica della raffineria Satorp (una JV composta da Saudi Aramco e TotalEnergies), a Jubail in Arabia Saudita. L'impianto petrolchimico consentirà la conversione di gas di raffinazione e di nafta, nonché di etano e di natural gasoline, in prodotti chimici a maggior valore aggiunto.

Maire sbarca in Arabia Saudita e si aggiudica due contratti petrolchimici pari a circa 2 miliardi

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di Maire, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Saudi Aramco e TotalEnergies per questo progetto importante. Rappresenta un ulteriore riconoscimento sia delle eccellenti capacità di Tecnimont di realizzare progetti complessi in contesti complessi, che della nostra indiscussa leadership negli impianti petrolchimici downstream. Questi nuovi significativi ordini si vanno ad aggiungere ad un portafoglio già considerevole, pari a 8 miliardi di euro, aumentando la visibilità sui ricavi nel breve e nel medio termine. Anche per queste ragioni, in uno scenario di costante solida crescita della domanda, continuiamo ad investire in nuovi talenti, con quasi 600 ingegneri aggiunti al nostro organico dall’inizio dell’anno.” 

Il valore complessivo dei contratti è di circa $2 miliardi. I contratti riguardano l'esecuzione di  due package dell’impianto, ovvero il package "Derivatives Units", che comprende un'unità di  estrazione di butadiene, un'unità di estrazione di olefine, un'unità di metil terz-butil etere, un'unità di  idrogenazione selettiva di butadiene, un'unità di secondo stadio di idrogenazione di Pygas e un’unità  di estrazione di benzene e toluene, e il pacchetto "Polietilene ad alta densità e area  logistica", che comprende due unità di polietilene e le relative strutture per la gestione del prodotto.  

Lo scopo del lavoro prevede tutti i servizi di ingegneria, la fornitura di apparecchiature e materiali, le attività di costruzione, pre-commissioning e commissioning e avrà una durata di circa 4 anni. Questi nuovi contratti portano il totale delle acquisizioni di nuovi ordini (cd. Order Intake) del Gruppo, da inizio anno, a superare i 2,6 miliardi di euro (compresi circa 200 milioni di euro relativi al contratto per un impianto fertilizzanti in Egitto, subordinato al completamento del pacchetto finanziario da parte del Cliente). In considerazione delle significative opportunità commerciali nei prossimi mesi, il Gruppo si attende un eccellente secondo semestre del 2023, importante driver per la crescita nell’esercizio 2023 e nei successivi. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720