Effetto lockdown: crescono i consumi per la casa degli italiani

 
Il rapporto delle persone con la propria casa è radicalmente cambiato in questo 2020, a fronte di diverse settimane in cui cittadini di tutto il mondo sono stati costretti a non uscire dalla propria porta per evitare il rischio di contagi da Coronavirus.

Ma paradossalmente, questo nuovo modo di vivere la propria abitazione sta giocando un ruolo molto importante nella ripartenza dell'economia e in particolare in Italia, con un deciso aumento da parte degli abitanti della penisola nei consumi per la casa.

Lo riporta il Sole 24 Ore citando uno studio della GFK, una delle più importanti società di rilevazione dati sui consumi dell'alta tecnologia, durante l'Internationale FunkAusstellung che si sta tenendo in questi giorni a Berlino.

I dati provenienti dall'Italia infatti mostrano che gli acquisti per i prodotti come elettrodomestici, informatica, telefonia e qualsiasi altro tipo di tecnologia domestica sono saliti di valore per circa il 4,5% con il numero delle vendite internazionali che in Italia è sceso solamente dell'1,4% nonostante in tutto il mondo il calo sia stato più massiccio.

Gli acquisti poi variano molto su uso e funzionalità: crescono moltissimo quelli relativi a tecnologie di lavoro e intrattenimento (ad esempio computer, tablet, console per i videogiochi, tv di ultima generazione) e quelli per il benessere in casa (condizionatori, depuratori, freezer e forni).

In più si nota un sempre maggiore interesse per il trend dell'automatizzazione, ad esempio l'introduzione dei comandi vocali con il Siri di Apple che ha reso quasi distopica la semplice attività di caricare lavatrice o lavastoviglie. Il passare sempre più tempo a casa, che sia per lavoro grazie allo smart working o semplicemente per non correre rischi, ha spinto gli italiani a prendersi sempre più cura della propria dimora che in questi mesi è stata ufficio, rifugio e anche luogo in cui sperimentare interessi e passioni nuove.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
4
29/11/2024
Dalla stima “flash” di Eurostat risale al 2,3% a novembre 2024, rispetto al 2% di ottobre.
29/11/2024
Assemblea annuale Cia: agricoltura italiana al bivio, un settore tra crisi e rilancio
29/11/2024
Numeri da record per l'edizione 2024 del Salone dei Pagamenti 2024.
29/11/2024
La coltivazione del luppolo in Italia sta vivendo una fase di grande espansione.
29/11/2024
Secondo i dati Istat, in Italia, un terzo della popolazione vive da sola.
Trovati 77 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli