• SIMEST25 850 1

Ecco chi controllerà i lobbisti: il centrodestra punta tutto sul CNEL

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ecco chi controllerà i lobbisti: il centrodestra punta tutto sul CNEL

Il centrodestra ha presentato una proposta di legge per regolamentare l’attività dei lobbisti, affidando il controllo al CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, attualmente presieduto da Renato Brunetta. L’obiettivo è quello di istituire un registro nazionale dei rappresentanti di interessi, per garantire trasparenza e tracciabilità nelle relazioni tra portatori d’interesse e decisori pubblici.

Ecco chi controllerà i lobbisti: il centrodestra punta tutto sul CNEL

Il cuore della proposta è la creazione di un registro obbligatorio per chiunque voglia interagire con la pubblica amministrazione e con il Parlamento per influenzare decisioni politiche o amministrative. Sarà il CNEL a gestire la banca dati, con funzioni di vigilanza e aggiornamento continuo. Le attività di lobbying non registrate saranno considerate irregolari.

Il ruolo di Brunetta
Renato Brunetta, presidente del CNEL ed ex ministro, ha accolto con favore l’ipotesi, dichiarando che l’ente è pronto a diventare la cabina di regia nazionale del lobbying trasparente. Secondo Brunetta, il CNEL è l’unico organo costituzionale in grado di assicurare indipendenza, autorevolezza e competenza su un tema così delicato.

Le prime reazioni
La proposta ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, alcuni osservatori vedono un passo avanti nella regolamentazione di un settore troppo spesso opaco. Dall’altro, c’è chi teme che il potenziamento del CNEL possa tradursi in un ritorno alla centralità di un’istituzione spesso ritenuta inutile e superata. Il dibattito è appena cominciato.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
4
17/04/2025
California sfida Trump: la crepa che minaccia l’unità americana
La più grande economia statunitense - e la quinta al mondo - si ribella alle politiche fed...
17/04/2025
Trump, un 6 gennaio (assalto a Capitol Hill) in slow motion: colpi a università, magistrati e sanità
Harvard nel mirino, poi la magistratura e la sanità: il presidente americano procede nella...
16/04/2025
Mercati in tensione: l’Europa chiude in calo, Wall Street sotto pressione per i dazi USA
Le Borse europee hanno archiviato la seduta del 16 aprile 2025 in territorio negativo, zav...
16/04/2025
Il coraggio della coerenza: la scelta di Tenuta Montauto raccontata da Riccardo Lepri
Il coraggio della coerenza: la scelta di Tenuta Montauto raccontata da Riccardo Lepri
16/04/2025
Concordato preventivo biennale: lo puoi revocare, ma senza sapere cosa succede dopo
Il concordato preventivo biennale, introdotto come pilastro della nuova stagione fiscale i...
16/04/2025
Made in Italy da record: l’export agroalimentare vola a 67,5 miliardi nel 2024
Made in Italy da record: l’export agroalimentare vola a 67,5 miliardi nel 2024
Trovati 84 record
Pagina
4
  • SIMEST25 720