LinkedIn supera il miliardo di membri e lancia chatbot basato sull'IA

- di: Redazione
 
Nel giorno in cui ha reso noto che i suoi membri hanno superato il miliardo, LinkedIn ha annunciato di avere lanciato un chatbot basato sull’intelligenza artificiale. Per mesi l'azienda di proprietà di Microsoft ha rafforzato la propria attenzione su strumenti come messaggi automatizzati per il reclutamento, descrizioni del lavoro e suggerimenti per la scrittura di profili basati sull’intelligenza artificiale.

LinkedIn supera il miliardo di membri e lancia chatbot basato sull'IA

Il nuovo chatbot AI, che mira in parte ad aiutare gli utenti a valutare se una domanda di lavoro vale il loro tempo, è alimentato da GPT-4 di OpenAI e ha iniziato a essere distribuito ad alcuni utenti Premium a partire da ieri. Microsoft ha investito miliardi di dollari in OpenAI.
LinkedIn sta cercando di riaccelerare la crescita dei ricavi dopo otto trimestri consecutivi di rallentamento dell’espansione. Due settimane fa l’azienda ha annunciato quasi 700 tagli di posti di lavoro , la maggior parte provenienti dall’unità di ingegneria.

Gli utenti del nuovo chatbot possono avviarlo da un annuncio di lavoro selezionando una delle poche domande, come quelle relative alla propria capacità di adattarsi all'occupazione, ricevendo risposte che possano agevolarli, ad esempio se l'esperienza possa avere rilevanza nel nuovo ruolo.

Il chatbot, secondo LinkedIn, indicherà anche potenziali lacune nell’esperienza dell’utente che potrebbero danneggiarlo nel processo di candidatura per un lavoro.
Il sistema consente all'utente di avere informazioni anche su chi lavora presso l’azienda, consentendo al chatbot anche di inviare loro alcuni profili di dipendenti con i quali l'utente potrà dialogare.
In passato, molti usi dell’intelligenza artificiale nelle assunzioni o nelle domande di lavoro sono stati criticati per pregiudizi nei confronti delle comunità emarginate.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli