Liguria: Bucci candidato alla Regione crea più d'un problema a Orlando
- di: Alessandro Amati
Alla fine, è Marco Bucci, l’attuale sindaco di Genova, il prescelto del centrodestra per contendere ad Andrea Orlando l’elezione a Presidente della Regione Liguria.
Bucci, che governa Genova dal 2017, è una personalità molto ben considerata dai suoi concittadini; ha sicuramente ben gestito la città, in special modo dopo la tragedia del Ponte Morandi, dove è stato commissario per la ricostruzione, ed ha coordinato gli interventi per la costruzione del Ponte San Giorgio.
Liguria: Bucci candidato alla Regione crea più d'un problema a Orlando
Soprattutto, non è stato lambito dalla vicenda che ha travolto Giovanni Toti, ed ha sopravanzato l’altra candidata in pectore, Ilaria Cavo, considerata troppo vicina all’ex Governatore.
Infine, l’aspetto umano della vicenda (Bucci, com’è noto, è malato oncologico) può pesare nel giudizio dell’elettorato: è possibile che sia valutato positivamente un personaggio che si mette a disposizione nonostante le condizioni di salute. Ma c’è anche un altro aspetto, questo tutto politico e di Palazzo, che può giocare a favore del candidato di centrodestra. Italia Viva, infatti, è nella maggioranza che sostiene Bucci al Comune.
Renzi ha fatto subito sapere che, pur stimando Bucci ed essendo dalla sua parte a palazzo Tursi, non potrà che sostenere il candidato governatore del centrosinistra, il Pd Andrea Orlando.
Ed ecco i problemi: se da una parte le destre, sia pur con tensioni e litigi, alla fine hanno sempre trovato un’unità almeno formale sui loro candidati, il centrosinistra è ancora alla faticosa ricerca del ''campo largo''. E Matteo Renzi è un elemento di divisione: i suoi contrasti con Giuseppe Conte affondano negli anni in cui il leader 5 Stelle era a palazzo Chigi, e con Calenda la clamorosa rottura è ancora fresca. Anche il resto della coalizione non è entusiasta di lui: alcuni sondaggi sembra affermino che il senatore di Rignano, invece che portare voti, li sottragga. Resta una considerazione finale: Bucci è certamente il migliore dei candidati del centrodestra, e potrebbe segnare una svolta nel duello per piazza de Ferrari, nel quale Orlando era favorito nettamente. Ma, qualora Bucci venisse eletto, i genovesi dovrebbero tornare alle urne per un nuovo Sindaco. Ovvero, lo hanno votato per governare cinque anni la città, ma lui se ne andrebbe prima.