• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Leonardo e Città Metropolitana di Roma: accordo per l'alta formazione nel settore IT

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo e Città Metropolitana di Roma: accordo per l'alta formazione nel settore IT
È stato firmato, presso Palazzo Valentini, un accordo triennale tra la Città Metropolitana di Roma Capitale e Leonardo, finalizzato alla realizzazione di di un percorso formativo nei settori dell’informatica, della cybersicurezza e delle tecnologie innovative. Un'intesa che mira a contrastare fenomeni come quello della dispersione scolastica, fornendo anche alle aziende IT personale già formato e con competenze adeguate.

Leonardo e Città Metropolitana di Roma: accordo per l'alta formazione nel settore IT

Città Metropolitana di Roma Capitale organizzerà e gestirà percorsi formativi qualificati, affiancati anche da altre iniziative e progetti, da svolgersi in aule o contesti lavorativi: in alcuni casi saranno sottoscrivibili anche contratti di apprendistato di I o II livello. Con Leonardo partirà un percorso triennale di Istruzione e Formazione per operatore informatico in ambiente cybersecurity, già dall’anno scolastico 2023/24. Oltre a questo, l'azienda allestirà un laboratorio specialistico legato ai temi della cybersecurity.

Roberto Gualtieri, Sindaco della Città Metropolitana, ha detto: "Questo accordo rafforza concretamente la capacità del sistema di formazione pubblico di creare opportunità di inserimento nel mercato del lavoro qualificato e di combattere la dispersione scolastica, soprattutto tra i giovanissimi. La Città Metropolitana dispone degli spazi e della capacità di organizzare formazione, mentre Leonardo delle competenze specifiche. Una collaborazione dagli effetti reali che offre una risposta sia alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze che chiedono garanzie per il futuro, sia alle tante aziende che sono alla costante ricerca di competenze adeguate a competere in settori produttivi strategici".

Roberto Cingolani, Amministratore Delegato di Leonardo (nella foto), ha commentato: "Leonardo punta a rafforzare la collaborazione con il sistema educativo, elemento fondamentale per lo sviluppo delle professionalità del futuro, ponendo particolare attenzione ai trend evolutivi in settori strategici legati alla sfera digitale. Viviamo in una realtà sempre più connessa, in questo contesto la creazione di figure professionali dedicate, in particolare alla sicurezza cyber, è fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per favorire l’occupazione giovanile. Siamo lieti di mettere le nostre competenze al servizio di Città Metropolitana di Roma Capitale con questo progetto, attraverso il quale Leonardo si fa nuovamente interprete sul territorio del ruolo di motore tecnologico e di innovazione che riveste per il Paese".

Il Consigliere Delegato alla Formazione Professionale, Daniele Parrucci, ha aggiunto: "A seguito del Protocollo d’Intesa firmato con la Regione Lazio lo scorso settembre, abbiamo formalmente definito i parametri (personale e fondi a disposizione) e le competenze della delega della Formazione Professionale che la Città Metropolitana di Roma Capitale gestirà per conto della Regione Lazio. Venendo ad oggi, l’obiettivo politico dell’Accordo con Leonardo. è quello di abbattere la dispersione scolastica iniziando da un territorio ad alto rischio come quello del X Municipio, rilanciando il ruolo della formazione pubblica, dopo anni di tagli. Andremo a chiudere accordi con Player nazionali ed internazionali presenti sul nostro territorio, proprio come oggi con Leonardo, che ha deciso di collaborare con noi andando a brandizzare un nostro laboratorio allestendolo con tecnologie di ultima generazione, in materia di cyber security. Di comune accordo con la Città Metropolitana di Roma Capitale verrà individuata una formazione specifica per i ragazzi che frequenteranno il corso, il tutto finalizzato, una volta terminato il percorso di studi che durerà 3/4 anni, all’inserimento lavorativo dei più meritevoli presso l’Azienda in oggetto".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
2
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
Trovati 9 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720