• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo, al fianco del MASE per il gemello digitale del suolo italiano

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Leonardo, al fianco del MASE per il gemello digitale del suolo italiano

Nella foto, Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo

Leonardo supporterà il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nella realizzazione del gemello digitale del suolo italiano, uno dei progetti strategici previsti dal PNRR per il monitoraggio e la previsione ambientale. L’iniziativa sarà condotta attraverso e-GEOS, società partecipata dall’Agenzia Spaziale Italiana (20%) e da Telespazio (80%), e coinvolgerà il Dipartimento di Sviluppo Sostenibile (DiSS) del MASE.

Leonardo, al fianco del MASE per il gemello digitale del suolo italiano

Il progetto si inserisce all’interno dell’investimento M2C4 I.1.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicato alla realizzazione di sistemi avanzati di osservazione e analisi del territorio. Obiettivo: produrre una rappresentazione digitale ad alta risoluzione del suolo italiano, utilizzando tecnologie all’avanguardia come rilievi laser aerei (LiDAR) e dati aerogravimetrici.

Un modello digitale per conoscere e proteggere il territorio

Il gemello digitale del suolo sarà in grado di riprodurre con elevata precisione la morfologia del terreno e costituirà la base per ulteriori sviluppi di Digital Twin, modelli capaci di simulare e prevedere i comportamenti fisici del territorio, anche in condizioni ambientali variabili. Il progetto mira a creare uno strumento essenziale per la prevenzione del rischio idrogeologico, la pianificazione territoriale, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la sicurezza ambientale.

“La riproduzione di un modello dell’intero territorio nazionale – si legge nella nota – rappresenta un fondamento per un’Italia più sicura e sostenibile, grazie a un livello di precisione senza precedenti nella comprensione del territorio e del sottosuolo”.

Tecnologia spaziale al servizio dell’ambiente

Leonardo, tramite la controllata e-GEOS, metterà a disposizione del progetto soluzioni di geoinformazione evolute, frutto dell’esperienza maturata nel settore spaziale e nell’osservazione della Terra. L’integrazione tra tecnologie digitali e geospaziali rappresenta un salto di qualità nell’approccio alla conoscenza del territorio e nella capacità di prevederne evoluzioni e criticità.

Il contributo di Leonardo si baserà su capacità consolidate nell’analisi dei dati telerilevati e nella modellazione digitale del territorio, confermando il ruolo del gruppo come riferimento industriale nei programmi ad alto contenuto tecnologico e a forte impatto strategico per il Paese.

Una nuova infrastruttura digitale nazionale

Il gemello digitale del suolo italiano non sarà soltanto una fotografia statica del territorio, ma un’infrastruttura dinamica, destinata a evolversi nel tempo con aggiornamenti periodici e con la possibilità di essere integrata con dati provenienti da fonti eterogenee, incluse missioni satellitari, rilevamenti da droni e sistemi sensoristici di terra.

La visione sottesa al progetto è quella di costruire un ecosistema digitale di conoscenza ambientale, utile a istituzioni, enti locali, ricercatori e operatori pubblici e privati. Uno strumento operativo in grado di rafforzare la resilienza del territorio nazionale e di contribuire in modo significativo alla transizione ecologica, attraverso un utilizzo intelligente e sostenibile delle tecnologie emergenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia