• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Leonardo si aggiudica il contratto per la cyber security dell’agenzia eu-LISA

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo si aggiudica il contratto per la cyber security dell’agenzia eu-LISA
Leonardo ha annunciato di essersi aggiudicato (alla guida di un consorzio industriale con CRI Group) il lotto 2 del contratto quadro finalizzato alla fornitura di servizi di sicurezza ICT e It corporate dell'agenzia europea eu-Lisa. L'azienda quindi monitorerà e gestirà la sicurezza informatica dei servizi portati avanti dall'agenzia digitale dell'unione europea.

A Leonardo il contratto per la cyber security dell’agenzia europea eu-LISA

L'accordo ha durata quinquennale e prevede servizi di cyber security integrati che proteggeranno ogni sede dell'agenzia, da quella in Estonia, al centro operativo in Francia fino al sito per la business continuity in Austria e il collegamento il Belgio.

Nella nota ufficiale, Leonardo spiega che seguirà "un approccio sistemico e multi-disciplinare, progettando e implementando la strategia di governance e controllo della sicurezza, l’organizzazione delle attività di cyber security e il processo di monitoraggio continuo degli asset.In particolare, l’azienda fornirà servizi di protezione del perimetro dell’infrastruttura IT di eu-LISA, - assicurando che le tecnologie utilizzate siano costantemente aggiornate, efficienti ed efficaci -, gestione della sicurezza delle postazioni di lavoro (end-point) e dell’infrastruttura a chiave pubblica (PKI) per la difesa dei dati sensibili di utenti, device e applicazioni. Grazie alle competenze del Global Security Operation Center di Leonardo a Chieti, saranno costantemente analizzate vulnerabilità e minacce e sarà individuato il miglior approccio alla cyber security, che tenga conto delle specificità dell’infrastruttura e di standard e best practice internazionali. Gli asset informatici saranno monitorati h24, per anticipare gli attacchi, identificare e rispondere efficacemente agli incidenti e mitigarne gli eventuali impatti".

L'accordo implementa la collaborazione con l'agenzia, affiancata da Leonardo ormai dal 2019 nelle misure di sicurezza della piattaforma EES, finalizzata a registrare i dati dei cittadini dei paesi provenienti al di fuori dall'Unione

Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo (nella foto), ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di questo nuovo successo, con cui Leonardo si conferma partner industriale di riferimento per la sicurezza degli asset strategici europei. La nostra esperienza deriva dalla protezione quotidiana dalla minaccia cyber del nostro know-how tecnologico e di oltre 100.000 utenti di infrastrutture critiche nel mondo. Grazie a questo Leonardo è al servizio di istituzioni e aziende nella trasformazione digitale sicura dei processi traguardando l’innovazione continua nel rispetto delle direttive europee".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
17
12/12/2025
Ia, potere e regole: la sfida europea spiegata da Virkkunen
Virkkunen racconta l’Europa dell’Intelligenza artificiale: ricerca, semiconduttori, meno b...
12/12/2025
Asia in rally, Vietnam crolla: oro record e petrolio in risalita
Tokyo e Hong Kong guidano i rialzi in Asia, Mumbai positiva. Dollaro debole, euro forte, o...
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
Trovati 103 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720