Leonardo si aggiudica il contratto per la cyber security dell’agenzia eu-LISA

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo ha annunciato di essersi aggiudicato (alla guida di un consorzio industriale con CRI Group) il lotto 2 del contratto quadro finalizzato alla fornitura di servizi di sicurezza ICT e It corporate dell'agenzia europea eu-Lisa. L'azienda quindi monitorerà e gestirà la sicurezza informatica dei servizi portati avanti dall'agenzia digitale dell'unione europea.

A Leonardo il contratto per la cyber security dell’agenzia europea eu-LISA

L'accordo ha durata quinquennale e prevede servizi di cyber security integrati che proteggeranno ogni sede dell'agenzia, da quella in Estonia, al centro operativo in Francia fino al sito per la business continuity in Austria e il collegamento il Belgio.

Nella nota ufficiale, Leonardo spiega che seguirà "un approccio sistemico e multi-disciplinare, progettando e implementando la strategia di governance e controllo della sicurezza, l’organizzazione delle attività di cyber security e il processo di monitoraggio continuo degli asset.In particolare, l’azienda fornirà servizi di protezione del perimetro dell’infrastruttura IT di eu-LISA, - assicurando che le tecnologie utilizzate siano costantemente aggiornate, efficienti ed efficaci -, gestione della sicurezza delle postazioni di lavoro (end-point) e dell’infrastruttura a chiave pubblica (PKI) per la difesa dei dati sensibili di utenti, device e applicazioni. Grazie alle competenze del Global Security Operation Center di Leonardo a Chieti, saranno costantemente analizzate vulnerabilità e minacce e sarà individuato il miglior approccio alla cyber security, che tenga conto delle specificità dell’infrastruttura e di standard e best practice internazionali. Gli asset informatici saranno monitorati h24, per anticipare gli attacchi, identificare e rispondere efficacemente agli incidenti e mitigarne gli eventuali impatti".

L'accordo implementa la collaborazione con l'agenzia, affiancata da Leonardo ormai dal 2019 nelle misure di sicurezza della piattaforma EES, finalizzata a registrare i dati dei cittadini dei paesi provenienti al di fuori dall'Unione

Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo (nella foto), ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di questo nuovo successo, con cui Leonardo si conferma partner industriale di riferimento per la sicurezza degli asset strategici europei. La nostra esperienza deriva dalla protezione quotidiana dalla minaccia cyber del nostro know-how tecnologico e di oltre 100.000 utenti di infrastrutture critiche nel mondo. Grazie a questo Leonardo è al servizio di istituzioni e aziende nella trasformazione digitale sicura dei processi traguardando l’innovazione continua nel rispetto delle direttive europee".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli