• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo: nel 2021, ricavi a 14,1 miliardi di euro (+5%)

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo: nel 2021, ricavi a 14,1 miliardi di euro (+5%)
Il Consiglio di Amministrazione di Leonardo approvato all’unanimità il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. I ricavi arrivano a quota 14,1 miliardi di euro (crescita del 5,4% rispetto al 2020), risultato trainato dall'andamento della componente Europea dell'Elettronica per la Difesa e Sicurezza, dalla componente Velivoli dell'Aeronautica e degli elicotteri. L'EBITA è di 1,12 miliardi di euro, con una crescita del 20% dovuta ai maggiori volumi di ricavi e la migliore redditività (apposrto più alto delle Joint Venture strategiche), con il valore proformato della componente Aerostrutture che su base annuale sale del 29,5%.

Leonardo riprende il suo percorso di crescita nel 2021

L'EBIT si attesta a 911 milioni di euro, crescendo di oltre il 76% su base annuale mentre il risultato netto ordinario è di 587 milioni di euro, con un incremento che supera il 140% grazie anche al minor impatto degli oneri finanziari per via dell'attività di copertura dell'esposizione al rischio di cambio e degli oneri legati alle emissioni obbligazionarie in essere.

Free Operating Cash Flow a 209 milioni di euro, migliorando di circa 40 milioni di euro su base annuale e confermando la crescita vista nei primi tre trimestri del 2021, con un Indebitamento Netto di Gruppo pari a 3,1 miliardi euro, anch'esso in miglioramento dai 3,3 miliardi del 2020 grazie al risultato positivo del FOCF e gli effetti degli investimenti strategici effettuati.

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo (nella foto), ha commentato: "In tempi caratterizzati da una crescente incertezza geopolitica, continuiamo a monitorare attentamente la situazione, allineandoci alle indicazioni dei Governi dei Paesi in cui operiamo. Restiamo focalizzati sulla soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti grazie ai solidi fondamenti di Gruppo. Il 2021 è stato un anno importante. Il FOCF 2021 è risultato al di sopra della Guidance e doppio rispetto alle attese. Abbiamo ripreso il percorso di crescita con risultati al di sopra dei livelli pre-pandemici, a parte le Aerostrutture per le quali è in corso il piano di ristrutturazione e rilancio. Resta solido il business difesa e governativo, pari all'88% dei 20 Ricavi, e vediamo segnali di ripresa nell’aeronautica civile. Continua il nostro pieno impegno per la sostenibilità: abbiamo ridotto le emissioni di CO2 del 23% e incrementato la percentuale di donne assunte con profili STEM e di giovani under 30, il 50% delle nostre fonti di finanziamento è legato ad indicatori ESG pienamente allineati alla nostra strategia e al Piano di Incentivazione di Lungo Periodo. Sulla base dei risultati ottenuti abbiamo proposto la reintroduzione del pagamento del dividendo. La solidità e i fondamentali del Gruppo sono alla base della fiducia nel breve e nel medio-lungo periodo: confermiamo l’obiettivo di generare circa 3 miliardi di cassa cumulati tra il 2021 e il 2025, con una crescita significativa già nel 2022 e un tasso di conversione dell’EBITA in cassa di ca. 70% già nel 2022, se escludessimo le Aerostrutture, e superiore al 70% a livello di Gruppo, includendo le Aerostrutture, nel 2024-2025. I risultati raggiunti e gli obiettivi che ci siamo posti testimoniano ancora una volta la nostra focalizzazione sulla creazione di valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia