• POSTE25 850 1

Landi Renzo: ricavi del primo semestre 2023 in crescita del 5,1% su base annua

- di: Daniele Minuti
 
Landi Renzo: ricavi del primo semestre 2023 in crescita del 5,1% su base annua
Nonostante le incertezze dello scenario economico, il Gruppo Landi Renzo rafforza la sua posizione anche nel primo semestre del 2023: i ricavi consolidati sono saliti di 5,1 punti percentuali (a 151,8 milioni di euro) rispetto al dato registrato nello stesso periodo del 2022, mentre l'EBITDA Adjusted ammonta a 3,9 milioni di euro. L'EBITDA negativo è pari a 0,3 milioni di euro, al lordo di costi non ricorrenti per 4,2 milioni di euro, mentre con riferimento al secondo trimestre, l'EBITDA Adjusted è positivo per 4,9 milioni di euro, quasi quintuplicato rispetto al dato del trimestre precedente. Un risultato legato alla crescita di fatturato e ad attività di miglioramento della marginalità con uno dei clienti più importanti del Gruppo.

Landi Renzo: ricavi del primo semestre 2023 in crescita del 5,1% su base annua

I ricavi semestrali del settore Green Transportation arrivano a 104.3 Milioni di euro (+11,1%), con un EBITDA adjusted positivo per 0,2 milioni di euro, in diminuzione su base annua ma in significativa crescita su base trimestrale.

Per quanto riguarda il settore Clean Tech Solutions, i ricavi scendono del 6% fino a 47,5 milioni di euro, con EBITDA Adjusted a 3,8 milioni di euro. Negativo il risultato netto per 20,9 milioni di euro, come la Posizione Finanziaria Netta di gruppo -103.9 milioni di euro.

Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo, ha commentato: "Il primo semestre ha visto il perdurare sui mercati degli effetti prodotti da tensioni geopolitiche e turbolenze di natura economica e finanziaria, che hanno determinato un rallentamento del canale After Market in alcune aree geografiche. Pur in un contesto caratterizzato da forti incertezze, il Gruppo Landi Renzo ha rafforzato la propria posizione all’interno dei mercati di riferimento, grazie ad un aumento dei volumi nel segmento “Green Transportation” e ad un significativo miglioramento della marginalità nel segmento “Clean Tech Solutions”. Gli investimenti attuati per il rafforzamento della struttura, così come il recente rinnovamento del management, assicurano al Gruppo i presupposti per continuare a cavalcare le tendenze positive già riscontrate nel secondo trimestre e accelerare il proprio percorso di crescita".

Annalisa Stupenengo, Amministratore Delegato di Landi Renzo (nella foto), ha aggiunto: "I risultati del semestre, seppur non in linea con le aspettative, evidenziano, in particolare sugli ultimi tre mesi, una tendenza positiva per entrambi i segmenti in cui il Gruppo opera. L’attuazione di una serie di misure volte, tra l’altro, a migliorare la gestione operativa, permetterà a Landi Renzo di dare nuovo impulso al perseguimento degli obiettivi del piano di crescita. In questo contesto, verranno rafforzate le azioni per consolidare la leadership del Gruppo nell’ambito della mobilità sostenibile, in particolare nelle aeree che presentano già oggi ottimi risultati e che saranno la base per lo sviluppo del business futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
Pagina
3
04/09/2025
Confindustria: un piano da 8 miliardi all’anno per rilanciare l’Italia
Emanuele Orsini: tagliare l’Irpef non basta. Servono 8 miliardi l’anno per imprese, disacc...
04/09/2025
Mappa dei miliardari Usa: finanza batte tech, non solo metropoli
Negli Stati Uniti i 1.135 miliardari valgono 5.700 miliardi: la maggioranza viene da finan...
04/09/2025
Rendimento Usa al 5%, oro da record e Fed nel mirino
Trentennale Usa verso il 5%, oro ai massimi e argento oltre 40 $. Mercati in tensione e du...
04/09/2025
Francia, sanzione da record da 325 milioni a Google e Shein
Cnil colpisce due colossi digitali: Google multata di 325 milioni per pubblicità su Gmail ...
04/09/2025
Mps sfonda il tetto 35 % su Mediobanca e accelera la svolta
Mps supera la soglia del 35% nell’Opas su Mediobanca: adesioni oltre il 38,5% dopo il rila...
04/09/2025
Cripto, Trump guadagna 5 miliardi virtuali: il potere gioca in borsa
Token volatili, mining e regolazione: la “crypto-presidenza” accende etica, mercato e conf...
Trovati 111 record
Pagina
3
  • POSTE25 720