Japan Tobacco: accordo per l'acquisizione di Vector Group

- di: Redazione
 
Japan Tobacco rafforza la sua presenza in Nord America: l'azienda, una delle più importanti produttrici di sigarette di tutto il Giappone, ha infatti siglato un accordo finalizzato all'acquisto di Vector Group, la quarta azienda di tabacco più grande degli Stati Uniti.

Japan Tobacco: accordo per l'acquisizione di Vector Group

La nota ufficiale specifica che la realtà nipponica acquisterà l'intero capitale azionario in circolazione di Vector Group per un prezzo pari a 15 dollari per azione, valore che porterà la transazione di valore azionario complessiva al valore totale di circa 2,4 miliardi di dollari statunitensi.

L'operazione dovrebbe chiudersi entro la fine del 2024, dopo aver ottenuto le approvazioni necessarie e aver raggiunto le consuete condizioni di chiusura: al momento del closing, Vector Group diventerà una sussidiaria consolidata totalmente detenuta da Japan Tobacco e sarà revocata dal New York Stock Exchange.

Un'acquisizione dal grande valore strategico per l'azienda giapponese, che rafforza così la sua presenza negli USA, secondo mercato più ampio del pianeta in termini di vendite e di entrate, oltre a consolidare la propria posizione finanziaria tramite profitti e flussi di cassa.

La transazione amplierà significativamente la presenza di JT negli Stati Uniti, il secondo più grande mercato del tabacco in termini di vendite nette e uno dei più redditizi a livello mondiale. Inoltre, si prevede che rafforzerà la posizione finanziaria del gruppo attraverso profitti e flussi di cassa in valuta forte a medio e lungo termine.

Eddy Pirard, CEO di JT International, ha così commentato l'operazione: "Questa transazione aumenterà significativamente la nostra presenza negli Stati Uniti, aumentando la nostra quota di mercato dal 2,3% a circa l'8,0% e dandoci la piena proprietà di due dei primi 10 marchi di sigarette statunitensi. La transazione ci consentirà anche di rafforzare la nostra rete di distribuzione e creare opportunità strategiche a medio e lungo termine per aumentare la nostra competitività in questo importante mercato del tabacco".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
13
08/11/2024
Crescono i consumi nel commercio al dettaglio, anche se di poco
08/11/2024
La nota dell’Istat: "Quadro non roseo per l’Italia e l’economia internazionale"
08/11/2024
Intesa Sanpaolo, Obiettivo Italia chiude a Roma l’edizione 2024
08/11/2024
FAO: i costi nascosti dei sistemi agroalimentari
08/11/2024
"Costo zero", Confindustria presenta al Governo 80 proposte per migliorare la vita delle i...
Trovati 85 record
Pagina
13
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli