Italtel partner del progetto di rete mobile privata LTE/5G per gli aeroporti parigini

- di: Daniele Minuti
 
Italtel ha annunciato di essere fra i partner del progetto che porterà all'istituzione di una nuova mobile privata 4G/5G a servizio dei tre aeroporti parigini (Roissy-Charles de Gaulle, Orly e Le Bourget) lanciato dall'operatore parte del gruppo francese ADP, Hub One.

Italtel partner del progetto Hub One per la rete mobile privata negli aeroporti di Parigi

La rete in questione andrà a servire un ecosistema composto da oltre 120.000 persone che giornalmente lavorano negli aeroporti parigini per più di un migliaio di aziende di ogni settore: i clienti avranno così a disposizione una connettività sicura e rapida, fondamentale per mantenere un'efficienza adeguata. Si tratta di un nuovo tassello nella collaborazione fra Italtel e Hub One, partita nel 2015 con l'implementazione della rete fissa negli aeroporti di Parigi.

Stefano Pileri, CEO Italtel (nella foto), ha commentato: "Il 5G è una delle nostre direzioni strategiche e il progetto per gli aeroporti di Parigi ne è un esempio. Crediamo che le reti private 5G rappresentino una tecnologia dirompente per le aziende non solo in chiave di connettività ma soprattutto di innovazione di processi, prodotti e servizi. Il 5G, insieme a cloud e alle reti a banda ultra larga, è la miglior risposta che la tecnologia può dare per soddisfare l’esigenza di mobilità, velocità e sicurezza del mondo produttivo per una efficace ripartenza".

Henri Tallon, Direttore, Divisione Telecom, Hub One, ha aggiunto: "La trasformazione digitale rappresenta una grande opportunità per trasformare gli aeroporti in aeroporti intelligenti e le reti 5G private consentiranno e accelereranno questa trasformazione. La rete supererà i servizi attuali e offrirà nuovi servizi non solo per migliorare la sicurezza e la protezione degli aeroporti, ma anche per migliorare gli interventi tecnici (rifornimento dell'aereo, smistamento bagagli, recupero dati, ecc.). Il passaggio al 5G dovrebbe aprire la strada a un'altra categoria di servizi come il download rapido dei dati di volo all'atterraggio dell'aereo, l'uso della realtà aumentata nella manutenzione remota o l'implementazione di veicoli autonomi".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli