Si è tenuto a Roma l'Italia Green Film Festival

- di: Enrico Fulfaro
 

Si è svolta a Roma nella splendida cornice del WEGIL di Trastevere la quinta edizio- ne dell’Italia Green Film Festival, concorso internazionale cinematografico a tematica sociale e ambientale, patrocinato, tra gli altri, da Unesco, Parlamento europeo, Wwf, Marevivo, Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica.

“Festival rivolto sopratutto ai giovani e alle scuole per fornire gli insegnanti di mezzi innovativi per una istruzione 2.0 come prevede il punto 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU “Istruzione di qualità” ed utilizzare la potenza delle immagini e la magia del cinema per insegnare attraverso le EMOZIONI e sviluppare un pensiero critico nei giovani fa- vorendo comportamenti di sostenibilità ecologica, inclusione sociale, cultura Green”.

Quest’anno degli oltre 600 film pervenuti da tutto il mondo, la giuria ne ha selezionati 60 per portarli nelle scuole italiane.

Pierre Marchionne, il direttore artistico del festival che ha dedicato anche uno spazio alla “moda sostenibile”, ha affermato: “dopo cinque anni ci troviamo qui con la stessa emozione e la stessa passione che ci ha spinto a credere in questo Festival. Nel cor- so degli anni siamo cresciuti e il nostro obiettivo è quello di crescere ancora per dare evidenza e portare in primo piano i temi dell'ambiente e del nostro futuro”.

Ospite d’onore è stata la cantante Noemi che ha cantato “Glicine”, ha ricevuto la Gol- den Leaf (premio simbolo del Green Film Festival).

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli