Continua la crescita di Italgas: ricavi a +15,4% nel 2023

- di: Redazione
 
Il 2023 è stato un altro anno di crescita per Italgas: i risultati al 31 dicembre approvati dal Consiglio di Amministrazione mostrano infatti una crescita dei ricavi pari a 15,4 punti percentuali su base annua, fino a 1,774 miliardi di euro.

Continua la crescita di Italgas: ricavi a +15,4% nel 2023

L'EBITDA adjusted sale del 9,3%, tino a 1,18 miliardi di euro, con l'EBIT adjusted che cresce invece del 9,4% sul dato del 2022, arrivando a 681,2 milioni di euro. L'utile netto adjusted del Gruppo cresce dell'11,1%, un dato che va anche oltre le previsioni degli analisti.

Aumenta anche la cifra degli investimenti tecnici, saliti dell'11,3% su base annua, fino a 906,5 milioni di euro, con un flusso di cassa da attività operativa che arriva a 555,2 milioni di euro.

L'indebitamento finanziario netto, esclusi gli effetti ex IFRS 16, arriva a quota 6,55 miliardi di euro, col dato che includendo tali effetti arriva invece a 6,63 miliardi di euro.

Per quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità, i numeri sono soddisfacenti (150,3 103 tCO2 eq Scope 1 e 2, +1,5% rispetto al 2022, 129,0 103 tCO2 eq Scope 3 supply chain, -6,2% rispetto al 2022).

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha commentato: "28 trimestri di crescita ininterrotta sono un risultato straordinario, a maggior ragione per una società come Italgas che opera prevalentemente in un settore che negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con un contesto internazionale particolarmente instabile. Nell’ultimo anno tutti i principali indicatori economico-finanziari sono cresciuti in maniera significativa con l’EBITDA adjusted che ha fatto registrare un +9,3%, quasi raggiungendo il miliardo e duecento milioni di euro, e l’utile netto adjusted attribuibile al Gruppo che è aumentato dell’11% attestandosi a 439,6 milioni di euro, sostanziandosi in una proposta di dividendo per azione di 0,352 euro, in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno. Con oltre 900 milioni di euro di investimenti, quasi 100 milioni in più rispetto al 2022, abbiamo dato un ulteriore e forte impulso alla realizzazione dei nostri programmi di estensione, repurposing e digitalizzazione di un network già pronto ad accogliere gas rinnovabili. Un impegno che quest’anno ha coinvolto anche i territori serviti in Grecia con circa 600 km di nuove reti ‘native digitali’ in grado di accelerare la transizione verso un’economia zero carbon. E se il 2022 è stato l’anno del ritorno all’estero nel settore della distribuzione del gas, il 2023 ha visto il Gruppo diventare anche una delle principali società del settore idrico con una presenza che si estende dal Lazio alla Campania fino alla Sicilia, per complessivi 6,2 milioni di abitanti serviti (direttamente o indirettamente). Un bacino d’utenza che presto toccherà con mano i benefici delle tecnologie che stiamo mutuando dal settore gas e la nostra capacità di execution per un servizio sempre più efficiente e in grado di restituire valore ai territori e alle comunità. Con la nostra visione di futuro, che poggia su driver quali innovazione, sostenibilità, economia circolare e formazione, il Gruppo Italgas sta assumendo progressivamente la forma di una ‘network tech company’. Nel volgere di pochi anni da Società del gas siamo diventati un player importante anche nell’idrico, nell’efficienza energetica e nell’IT, attivi in Italia e in Grecia, e considerati benchmark tecnologico a livello globale. Un risultato reso possibile dal grande impegno delle nostre persone e dalla voglia di continuare a essere protagonisti del cambiamento".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli