Italgas acquisisce una partecipazione di minoranza di Picarro Inc.

- di: Daniele Minuti
 
Italgas ha annunciato di aver raggiunto un accordo finalizzato all'acquisizione di una partecipazione di minoranza del capitale sociale di Picarro Inc., società statunitense leader nel campo della sensoristica applicat aal monitoraggio delle reti di distribuzione gas.

Italgas rafforza la partnership con Picarro Inc. acquisendo una partecipazione nel capitale sociale

L'operazione rafforza la collaborazione con la startup americana e si è concretizzata con un esborso di 15 milioni di dollari, contestualmente all'entrata del Ceo di Italgas, Paolo Gallo (nella foto), nel Cda di Picarro. La presenza nell'azionariato in qualità di partner industriale unico permetterà così di contrinuire allo sviluppo della soluzione tecnologica per la misurazione delle emissioni di metano.

La previsione è in fatti di tagliate le emissioni climalteranti fino al 30% entro il 2027, proprio grazie all'uso sempre più capillare della tecnologia Picarro Cavity Ring-Down Spectroscopy.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha commentato: "L’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale sono i principali abilitatori del nostro percorso di crescita e di decarbonizzazione dell’economia. Con questa operazione rafforziamo una partnership strategica che negli ultimi anni ci ha permesso di rendere più efficace ed efficiente l’attività di monitoraggio dei nostri 74.000 chilometri di reti in Italia. Con Picarro potremo supportare in maniera ancora più determinante il percorso di decarbonizzazione del nostro settore, attraverso la misurazione e, quindi, la riduzione delle emissioni climalteranti, in linea con gli obiettivi fissati dall’UE".

Alex Balkanski, CEO di Picarro, ha aggiunto: "Mentre l'industria del gas naturale affronta l'imperativo di un futuro decarbonizzato, Picarro sta diventando il partner di fatto delle principali società di distribuzione di gas del mondo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
4
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
10/01/2025
Stellantis ha deciso di finanziare interamente con risorse proprie il Piano Italia, un pro...
09/01/2025
Le Borse europee archiviano una seduta complessivamente positiva, sebbene priva del riferi...
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
Trovati 76 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli