• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Istat: "A gennaio il fatturato dell'industria sale del 2,5%"

- di: Brian Green
 
Istat: 'A gennaio il fatturato dell'industria sale del 2,5%'
Istat ha pubblicato il periodico report che analizza i dati dell'industria italiana e secondo l'analisi dell'istituto "si stima che il fatturato dell’industria a gennaio 2021, al netto dei fattori stagionali, aumenti del 2,5% in termini congiunturali".
Fatturato destagionalizzato che quindi rimane stabile nel confronto fra gli ultimi due trimestri, risentendo di una diminuzione per quanto riguarda la componente interna e di una buona crescita in quella estera.

Nel comunicato rilasciato dall'istituto, viene sottolineato come i comparti che contribuiscono in maniera positiva a questo dato siano "i beni intermedi e quelli strumentali, mentre continua a essere rilevato un andamento negativo nel campo dei beni di consumo e dell'energia". Al netto della componente di prezzo, il fatturato del settore manifatturiero destagionalizzato rileva però un lieve incremento congiunturale su base trimestrale (crescita dello 0,5%).

Stando alle rilevazioni dell'Istat, tutti i principali raggruppamenti di industrie hanno segnato un aumento su base mensile nel gennaio del 2021: crescite del 7,8% per l'energia, del 3,2% per i beni intermedi, dell'1,9% per i beni strumentali e dell'1,4% per i beni di consumo. Il fatturato totale su base annua diminuisce in termini tendenziali dell'1,6%, con cali dell'1,3% sul mercato interno e del 2,2% su quello estero (confronto però proporzionato dato che i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 21 del gennaio precedente).
Gli incrementi tendenziali migliori arrivano dalla manifattura (+15,4%), il campo delle apparecchiature elettriche, macchinari e attrezzature (+9,8%) mentre i dati peggiori arrivano dall'industria tessile e abbigliamento (-18,6%) e quello delle raffinerie (-29%).

Il report completo è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia