• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istat: "Le famiglie povere in affitto sono circa un milione"

- di: Barbara Bizzarri
 
Istat: 'Le famiglie povere in affitto sono circa un milione'

Il report “La povertà in Italia - Anno 2023” dell’Istat, che ha sottolineato come lo scorso anno siano state registrate in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie e quasi 5,7 milioni di persone, rileva che “sono circa un milione le famiglie povere in affitto, il 46,5% di tutte le famiglie povere, con un’incidenza di povertà assoluta del 21,6%, contro il 4,7% di quelle che vivono in abitazioni di proprietà (quasi 907mila famiglie)”.

Istat: "Le famiglie povere in affitto sono circa un milione"

Analizzando le famiglie che vivono in affitto, l’Istat ha innanzitutto evidenziato che nel 2023 il 18,1% delle famiglie residenti in Italia paga un affitto per l’abitazione in cui vive, mentre il 72,8% possiede un’abitazione di proprietà, le restanti sono in usufrutto o uso gratuito.

Secondo quanto emerso dal report dell’Istituto nazionale di statistica, sono circa un milione le famiglie povere in affitto, il 46,5% di tutte le famiglie povere, con un’incidenza di povertà assoluta del 21,6%, contro il 4,7% di quelle che vivono in abitazioni di proprietà (quasi 907mila famiglie). I valori del 2023 sono stabili rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, l’analisi dell’Istat ha evidenziato che nel 2023 sono 1.031.900 le famiglie povere in affitto contro le circa 983mila del 2022.

Per questa tipologia di famiglie, l’incidenza più elevata si registra nel Mezzogiorno (23,8%), seguono le famiglie del Nord e del Centro (rispettivamente 21,0% e 19,9%). I dati dell’Istat raccontano poi che, tra le famiglie in affitto, l’incidenza di povertà assoluta è più elevata per le famiglie con persona di riferimento fra i 35 e i 44 anni (pari al 24,9%), mentre mostra valori più contenuti per quelle con persona di riferimento anziana, di 65 anni e oltre (17,3%), valori stabili rispetto al 2022. 

Il report “La povertà in Italia - Anno 2023” ha poi precisato che le famiglie in affitto interamente composte da italiani mostrano valori dell’incidenza di povertà assoluta due volte e mezzo inferiori a quelli delle famiglie con almeno uno straniero (rispettivamente 15,0% e 37,0%) e ha segnalato come tra le famiglie povere con stranieri il 76,8% viva in affitto e soltanto il 12,5% abbia una casa di proprietà contro, rispettivamente, il 32,7% e il 53,9% delle famiglie povere di soli italiani.

Da notare poi che nelle famiglie con minori l’incidenza di povertà per quelle che vivono in affitto sale al 31% (in aumento rispetto al 27,1% del 2022), mentre l’incidenza per quelle che possiedono una abitazione si conferma al 6,2%.

Ma a quanto ammonta l’affitto medio per le famiglie in povertà assoluta? Secondo i dati diffusi dall’Istat, l’affitto medio per le famiglie in povertà assoluta è pari a circa 371 euro mensili, contro i circa 435 euro pagati dalle famiglie che non sono in condizione di povertà. 

I dati contenuti nel report dell’Istat “La povertà in Italia - Anno 2023” relativi nello specifico alle famiglie povere in affitto sono stati commentati da Silvia Paoluzzi, segretaria nazionale Unione Inquilini, che tramite una nota ha affermato: “I dati Istat sulla povertà assoluta rappresentano la drammatica situazione della precarietà abitativa, dati che evidenziano come l’affitto incida sulla vita delle famiglie italiane. In un solo anno sono salite di 22.500 unità i nuclei in povertà assoluta. Se nel 2022 le famiglie in povertà assoluta in affitto erano 983.400, nel 2023 i dati Istat ci dicono che sono diventate 1.031.900 quindi oltre il milione. Ci chiediamo cosa altro debba succedere ancora affinché il governo si renda conto che la condizione dell’affitto in Italia e la precarietà abitativa in Italia sono questioni fondamentali dell’aumento della povertà e delle disuguaglianze. Invitiamo il governo ad attuare politiche abitative strutturali atte a intervenire sulla questione della povertà”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720