Intesa Sanpaolo e SACE finanziano l'impianto di biometano della Koster

- di: Daniele Minuti
 

Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento del valore di 14,5 milioni di euro, assistiti dalla Garanzia Green di SACE, a Koster: l'azienda userà le risorse per l'operatività dell'innovativo impianto di produzione di biometano nei pressi di Novara che entrerà in funzione prima della fine dell'anno.

Intesa Sanpaolo e SACE finanziano l'impianto di biometano della Koster

Il sito beneficerà dei Titoli di Efficienza Energetica, che attestano il conseguimento di risparmi energetici attraverso l'applicazione di tecnologie e sistemi efficienti. La sua capacità di lavorazione è di circa 60.000 tonnellate di rifiuti umidi urbani, fanghi biologici, sfalci erbosi e residui della trasformazione alimentare, trasformati in gas naturale attraverso un processo di digestione anaerobica. Il secondo passaggio prevede la raffinazione del biogas per ottenere circa 4,9 milioni smc (standard metri cubi) di biometano, che verrà compresso e immesso nella rete nazionale del gas. Il residuo della lavorazione, in piena ottica circolare di rigenerazione del capitale naturale, sarà trasformato in compost da impiegare come fertilizzante biologico.

Costanzo Borda, Amministratore Unico di Koster, ha commentato: “Koster da oltre vent’anni, si occupa di ambiente nel senso più ampio del termineL’Azienda, infatti, opera direttamente anche nel settore delle lavorazioni e delle produzioni agricole, nella valorizzazione degli scarti organici tramite il compostaggio e nella gestione operativa, con uomini e mezzi, in diversi impianti di trattamento rifiuti. Questo impegno a più livelli mi pare sia ben rappresentato dal nostro slogan Koster migliora la terra, intesa sia come pianeta da tutelare e salvaguardare, sia come suolo, la matrice necessaria per la vita delle piante e di tutti gli esseri viventi”.

Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver sostenuto un investimento così innovativo da ogni punto di vista. È nostra priorità essere al fianco delle imprese che perseguono obiettivi di sostenibilità ambientale, ancor più quando ne beneficia un intero territorio. Affiancare aziende come Koster è per noi una soddisfazione, ma anche una responsabilità, che ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo”.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli