Intesa Sanpaolo inclusa per il dodicesimo anno di fila negli indici finanziari Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index

- di: Daniele Minuti
 
Per il dodicesimo anno consecutivo Intesa Sanpaolo è stata inclusa negli indici finanziari Dow Jones Sustainability Europe Index e Dow Jones Sustainability World Index, due dei più importanti indici borsistici legati al concetto di sostenibilità in Europa e nel mondo. L'Istituto risulta anche l'unica banca italiana nella classifica.

Intesa Sanpaolo inclusa negli indici Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index

Gli indici in questione vanno a valutare le migliori società rispettivamente a livello continentale e globale su tutti quanti i settori di attività. Esse vengono selezionate in base alla valutazione annuale che viene condotta da Standard & Poor's Global, che ha assegnato a Intesa Sanpaolo un punteggio totale di 81 su 100, molto superiore a quella che è la media del settore (di 46). Sono 25 le banche inserite nel Dow Jones Sustainability World Index 2022 , mentre sono solo 8 quelle incluse nel Dow Jones Sustainability Europe Index.

Questo risultato è la nuova conferma del ruolo di Intesa Sanpaolo come gruppo fra i più attivi sul pianeta sui temi ESG finalizzati allo sviluppo sostenibile, come dimostrato dagli ambiziosi obiettivi nel campo contenuti nel Piano d'impresa 2022-2025, con cui si punta a posizionarsi ai vertici mondiali per quanto riguarda focus climatico e impatto sociale.

In esso ci sono previsioni per investimenti da 115 miliardi di euro alla comunità e alla transizione verde, oltre a 500 milioni per supportare persone in difficoltà. A questi target si aggiunge quello del raggiungere le zero emissioni nette entro il 2030 per quelle di Intesa Sanpaolo ed entro il 2050 sia per i portafogli prestiti e investimenti che per l'asset management e l'attività assicurativa, contribuendo contestualmente a proteggere e ripristinare il capitale naturale, piantando più di 100 milioni di alberi e con politiche precise nell'ambito della biodiversità.
Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
3
27/06/2024
DBA Group alla guida di lavori per ridurre l’inquinamento nel porto di Taranto
27/06/2024
Legambiente lancia le campagne “Goletta Verde” e “Goletta dei Laghi” 2024
26/06/2024
ACEA e Commercity inaugurano il progetto Sustainable City Hub
26/06/2024
EDP selezionata da big tech statunitense per fornire energia pulita attraverso progetti ri...
26/06/2024
Assocostieri, a Roma l'Assemblea annuale "Le vie della decarbonizzazione"
26/06/2024
FOS pubblica il Report di Sostenibilità 2023
Trovati 18 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli