Al via il 28esimo Premio Internazionale Fair Play Menarini
- di: Redazione
Prende il via la 28esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, con le città di Firenze e Fiesole che accoglieranno l'evento che celebra i veri valori dello sport. Si parte con l'annuale cena di gala, in programma stasera a Piazzale Michelangelo, per poi chiudersi con la cerimonia al Teatro Romano di Fiesole di giovedì 4 luglio.
Al via il 28esimo Premio Internazionale Fair Play Menarini
Fra i tanti campioni presenti, Marco Belinelli, primo e unico italiano a vincere in NBA, Gian Paolo Montali, ex commissario tecnico della Nazionale maschile due volte campione d’Europa di pallavolo, Francesca Lollobrigida, oro europeo nel pattinaggio di velocità, Ambra Sabatini, portabandiera dell'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, e del velocista Roberto Rigali, vice campione del mondo con la staffetta 4x100, Cesare Fiorio, icona dei rally, Clemente Russo, campione del mondo dei dilettanti e vice campione olimpico di pugilato. Il fair play del giornalismo andrà a Federico Buffa, appassionato narratore di personaggi e imprese sportive straordinarie.
Per il mondo del calcio ci saranno due star di fama mondiale come Didier Drogba e Samuel Eto’o, tra i giocatori africani più forti di sempre. A loro si aggiunge un nutrito gruppo di rappresentanti del nostro calcio: Fabio Cannavaro, Pallone d’Oro e capitano della Nazionale campione del mondo nel 2006, Alessandro Costacurta, vice campione del mondo con l’Italia di Sacchi nel ‘94, Ciro Ferrara, protagonista di “Italia ‘90” e vice campione d’Europa nel 2000, e l’ex campione del mondo del “Mundial ‘82” Giuseppe Dossena. Completa la schiera di premiati l’ex CT Cesare Prandelli.
La cerimonia di premiazione sarà condotta da Rachele Sangiuliano e Omar Schillaci, assieme a Federica Pellegrini, madrina del Premio. Tra gli Ambasciatori del Fair Play Menarini, vincitori delle precedenti edizioni e ospiti della serata finale, anche la fuoriclasse del fioretto Elisa Di Francisca, il volto storico della Fiorentina Giancarlo Antognoni e Giusy Versace, la prima atleta italiana a correre con amputazione bilaterale. L’evento verrà trasmesso in differita su Sportitalia.
Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi e Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, hanno dichiarato: “Siamo emozionati, ma anche orgogliosi, di salutare l’edizione 2024 del Premio Internazionale Fair Play Menarini. Quest’anno assisteremo a una concentrazione senza precedenti di campioni. Una parata di stelle, unite da quell’elemento fondamentale che costituisce l’anima del Premio: la correttezza nello sport come nella vita”.
Di seguito i premiati del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini:
DIDIER DROGBA
SAMUEL ETO’O
MARCO BELINELLI
FEDERICO BUFFA
FABIO CANNAVARO
ALESSANDRO COSTACURTA
GIUSEPPE DOSSENA
CIRO FERRARA
CESARE FIORIO
FRANCESCA LOLLOBRIGIDA
GIAN PAOLO MONTALI
CESARE PRANDELLI
ROBERTO RIGALI
CLEMENTE RUSSO
AMBRA SABATINI