• SIMEST25 850 1

Intesa Sanpaolo e Confcommercio FVG sostengono la competitività delle imprese friulane

- di: Redazione
 
Intesa Sanpaolo e Confcommercio FVG sostengono la competitività delle imprese friulane

100 milioni di euro di credito alle imprese del Friuli Venezia Giulia: è questa la base dell'accordo siglato da Intesa Sanpaolo e Confcommercio FVG e Intesa Sanpaolo a supporto delle aziende del territorio, grazie al quale le realtà friulane avranno anche accesso a innovativi strumenti finanziari innovativi e ad agevolazioni per gli investimenti, con focus sul terziario.

Intesa Sanpaolo e Confcommercio FVG sostengono la competitività delle imprese friulane

L'intesa, che va a rafforzare la partnership fra le due realtà, punta a sostenere le imprese nel complicato momento del mercato che stiamo vivendo, in cui la capacità di innovarsi e adattarsi ai cambiamenti è fondamentale per rimanere competitivi.

Il pacchetto di misure previste comprende l'azzeramento delle commissioni sui micropagamenti Pos, soluzioni e strumenti di pagamento multicanale ed evoluti che abilitano molteplici servizi, accesso un nuovo processo di credito dematerializzato e digitalizzato, sostegno a progetti di investimento in energie rinnovabili e digitalizzazione, definizione di modelli di business sostenibili e strumenti che facilitino la nascita di nuove attività e la crescita dell'imprenditoria femminile.

A questo si aggiungono momenti di formazione e aggiornamenti per gli imprenditori, come incontri a tema o workshop.

Gianluca Madriz, Presidente regionale di Confcommercio Fvg, ha commentato: “Sottoscriviamo con convinzione questo accordo nella certezza che si tratta di un valore aggiunto per l’attività delle piccole e medie imprese del territorio nei diversi comparti che rappresentiamo. Del resto, come emerso anche nella recente indagine congiunturale che abbiamo presentato a Villa Russiz, l’accesso al credito e il sostegno finanziario sono fattori determinanti per consentire alle Pmi di rimanere competitivi e di mantenere viva la propensione agli investimenti e alla crescita, pur in un contesto tanto complicato come quello di questi ultimi anni”.

“Questo accordo è una risposta concreta alle esigenze delle attività commerciali del territorio, anche le più piccole con l’obiettivo di facilitare l’operatività legata a incassi e pagamenti e, al tempo stesso, supportare la crescita delle imprese associate a Confcommercio. Le commissioni sui micropagamenti Pos azzerate, la facilità di accesso al credito grazie ai nostri canali digitali e i 100 milioni di euro che mettiamo a disposizione delle attività associate sono uno stimolo allo sviluppo tecnologico e agli investimenti per migliorarne il business e l’efficientamento energetico” ha aggiunto Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
4
17/04/2025
Italia in corsa: il Pil accelera nel primo trimestre, ma i dazi Usa minacciano la ripresa
Bankitalia segnala segnali positivi nel primo trimestre 2025, ma l’ombra delle tensioni co...
17/04/2025
Mps-Mediobanca: l’assemblea di Siena approva l’aumento di capitale
Via libera all’Ops da 13,3 miliardi: nasce il terzo polo bancario italiano.
17/04/2025
Il mattone corre, l’oro pure: nel 2025 la casa sarà il rifugio
Crisi globale e tassi giù: l’immobiliare torna l’àncora di salvezza. Compravendite su del ...
17/04/2025
Pasqua 2025, la festa più cara degli ultimi anni: rincari record su dolci, alimentari e trasporti. Ma il carburante è in calo
Colombe d’oro e uova di cioccolato da capogiro: la “stangata di Pasqua” colpisce le famigl...
17/04/2025
Pensioni, l’Inps e la pezza peggio del buco
L’Istituto rassicura: nessun buco nei conti, ma poi avverte che il sistema pensionistico n...
Trovati 74 record
Pagina
4
  • SIMEST25 720