Intesa Sanpaolo con BlackRock per accelerare la crescita nel wealth management digitale in Europa

- di: Barbara Bizzarri
 

Intesa Sanpaolo punta ad ampliare la propria presenza nel mercato europeo del wealth management, e per farlo ha scelto di sviluppare internamente una banca digitale che offra servizi avanzati di consulenza e gestione patrimoniale. Il progetto, concepito per espandersi su scala internazionale, si arricchisce della partnership con BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo e tra i principali azionisti della stessa Intesa Sanpaolo, che contribuirà con prodotti e servizi d’eccellenza nella gestione degli asset.

Intesa Sanpaolo con BlackRock per accelerare la crescita nel wealth management digitale

L’iniziativa sarà guidata da Fideuram, la divisione di private banking del gruppo, già operativa fuori dall’Italia con "Intesa Sanpaolo Wealth Management" in Belgio e Lussemburgo, che fungerà da base per l’espansione europea. “Questo accordo si inserisce perfettamente nella nostra strategia basata sulla crescita del nostro business di gestione patrimoniale e sullo sviluppo di nuove soluzioni digitali”, ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato Carlo Messina.

Il piano di Intesa Sanpaolo è ambizioso: replicare a livello internazionale il modello Fideuram Direct, il canale di Wealth Management digitale creato per risparmiatori e trader che preferiscono investire da remoto sui mercati finanziari. Lanciato nell’ottobre 2022, Fideuram Direct è il risultato dell’unione tra Fideuram e Iw Bank (ex piattaforma digitale di Ubi integrata a febbraio 2022), e attualmente conta circa 60 mila clienti e oltre 2,4 miliardi di masse in gestione, con 20 consulenti dedicati alla consulenza diretta, ma l’obiettivo è di arrivare a 50 banker entro la fine del 2025.

“Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con BlackRock – ha dichiarato Tommaso Corcos, Head of Intesa Sanpaolo Wealth Management Divisions – che ci offre l’opportunità di rafforzare i nostri programmi nella gestione patrimoniale digitale e di espanderci ulteriormente in Europa, un mercato con notevoli margini di crescita”.

L'espansione estera rientra nei piani di investimento del Piano di Impresa al 2025 di Intesa Sanpaolo, che già prevede importanti sviluppi digitali, come la creazione della banca digitale Isybank e la piattaforma tecnologica Isytech. La collaborazione con BlackRock mira a rafforzare in particolare la divisione del wealth management, uno dei pilastri della strategia di crescita di Intesa, insieme ai servizi di protezione e advisory.

Messina, durante la recente presentazione dei conti trimestrali, ha chiarito come la crescita nei settori chiave possa avvenire anche tramite acquisizioni. Tuttavia, le recenti restrizioni imposte dalle autorità Antitrust, in seguito all’acquisizione di Ubi nel 2020, limitano ulteriori operazioni sul mercato italiano, mentre attualmente non sono presenti opportunità strategiche nel wealth management in Europa. “Guardando ai target sul mercato, per noi non vedo nessun tipo di obiettivo su cui possa essere completata una transazione. Noi siamo limitati dall’Antitrust e, come abbiamo dimostrato, siamo in grado di ottenere sinergie da 500 milioni attraverso operazioni interne, senza dover per forza fare acquisizioni”, ha detto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 49 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli