• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

illimity SGR: il fondo iSC investe oltre il 50% della raccolta a 1 anno dall'avvio

- di: Redazione
 
illimity SGR: il fondo iSC investe oltre il 50% della raccolta a 1 anno dall'avvio
illimity SGR ha annunciato di aver finalizzato, tramite il Fondo “illimity Selective Credit” (primo fondo italiano di credito bancario dedicato alle PMI in bonis) due finanziamenti nel primo trimestre 2024: il Fondo, a un anno dal suo avvio, ha impiegato oltre il 50% della raccolta con l'obiettivo di sostenere l'economia reale italiana e finanziare aziende in bonis che puntano a portare avanti piani di sviluppo, internazionalizzazione e digitalizzazione.

illimity SGR: il fondo iSC investe oltre il 50% della raccolta

Le ultime operazioni realizzate dal Fondo sono:

• Da un lato, il finanziamento perfezionato per supportare Xenon Fidec - fondo impact di private equity specializzato negli investimenti in aziende dei settori dell'economia circolare e della transizione energetica - per l’acquisizione di S.T.A. Società Trattamento Acque S.r.l., leader nelle tecnologie e nei servizi per il trattamento delle acque. Nel dettaglio, il Fondo ha co-investito al fianco di altri istituti bancari, tra cui illimity Bank, mettendo a disposizione nuova finanza per 9 milioni di euro nell’ambito di un’operazione di finanziamento in pool da 26,5 milioni di euro. Con quest’acquisizione Xenon Fidec ha completato la prima fase di creazione di un gruppo che rappresenta il principale player privato italiano di ingegneria e servizi tecnologici per il trattamento delle acque in ambito industriale e civile con oltre 90 milioni di fatturato e circa 700 impianti in gestione.

• Dall’altro, l’erogazione di nuova finanza finalizzata alla crescita di Industrie Polieco MPB S.p.A., gruppo leader in Italia nella progettazione e produzione di sistemi di tubazione e di resine per rivestimento e imballaggio. Nello specifico, il 22 marzo scorso iSC ha supportato lo sviluppo del Gruppo fornendo capitali per 7 milioni di euro a RedFish LongTerm Capital S.p.A. - holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese a elevato potenziale - che ha acquisito una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A.. L’operazione prevede, altresì, la possibilità di esercitare una opzione per l’acquisto di un ulteriore 5% del capitale di Polieco, entro il 30 giugno 2024, ad esito della quale Redfish andrà a detenere il 15% del capitale di Polieco.
 
Francesco Piovanelli
, Head of Private Capital Funds di illimity SGR (nella foto), ha commentato: “Con illimity Selective Credit continuiamo ad affiancare PMI italiane con potenziale e siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato finora. Crediamo che il nostro approccio distintivo possa fare la differenza per contribuire alla crescita e allo sviluppo di molte altre aziende come avvenuto con i sustainability linked loan strutturati per sostenere da un lato, il gruppo d’eccellenza italiano nelle tecnologie di trattamento delle acque creato da Xenon Fidec e, dall’altro, il leader di mercato Industrie Polieco MPB. Il nostro è un percorso in evoluzione che ci ha portati, a un anno dall’avvio di iSC, a investire già oltre il 50% del capitale. Perciò intendiamo portare avanti la raccolta del Fondo fino a settembre 2024 al fine di supportare sempre più il tessuto imprenditoriale del nostro Paese”. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720