illimity SGR: nuovo closing del Fondo iREC

 
illimity SGR S.p.A., Società di Gestione del Risparmio del Gruppo illimity, nata per istituire e gestire fondi di investimento alternativi, ha finalizzato un nuovo closing del proprio Fondo “illimity Real Estate Credit”, Fondo ad apporto dedicato agli investimenti in crediti deteriorati – principalmente UTP – garantiti da beni immobili, sia sotto forma di crediti ipotecari che sotto forma di crediti leasing.

Grazie al nuovo closing, sono stati apportati al Fondo crediti per circa 95 milioni di euro di valore nominale, che fanno salire la raccolta a circa 270 milioni di euro. Attualmente il portafoglio include crediti verso 86 diverse società operanti prevalentemente nel settore immobiliare con attività fortemente diversificate (residenziale, commerciale, hospitality, energy, industriale, ecc.).

La finalizzazione di un nuovo closing, a pochi mesi dall’avvio del Fondo, conferma la bontà dell’iniziativa e la validità del modello di gestione di illimity SGR. La struttura di iREC presenta infatti alcune caratteristiche fortemente innovative, tra cui la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine pienamente operative e, mediante struttura di cartolarizzazione, crediti e contratti di leasing in continuità. Queste caratteristiche consentono alle banche partecipanti una cessione totalitaria dell’esposizione, a prescindere dalle forme tecniche utilizzate, la completa derecognition dei crediti ceduti e, al contempo, di beneficiare di una gestione proattiva del credito, grazie anche alle competenze specialistiche in ambito Real Estate messe a disposizione da ARECneprix.

Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds di illimity SGR, ha commentato: “Il Fondo iREC rappresenta una soluzione ideale per tutte quelle banche che vogliono deconsolidare i crediti non- performing con sottostante asset immobiliari fortemente diversificati, allo stesso tempo, partecipare alla creazione di valore che può generare una gestione professionale degli stessi. Infatti, grazie alle competenze trasversali del team di illimity SGR, già gestore del Fondo iCCT (UTP corporate) e al supporto specialistico di ARECneprix, che ci consentono di coprire l’intera catena del valore nell’ambito della gestione di crediti deteriorati garantiti da beni immobiliari, il Fondo ha assunto un ruolo attivo ed efficace nei tavoli negoziali”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
7
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
17/01/2025
Clima ed energia, la tecnologia CCS per decarbonizzare i settori hard to abate
17/01/2025
Panetta (Banca d'Italia): globalizzazione ha mostrato limiti evidenti, rilanciare cooperaz...
17/01/2025
Roma-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Trovati 43 record
Pagina
7