Israele: la guerra fa volare i prezzi del petrolio

- di: Redazione
 
I prezzi del petrolio sono aumentati del 4% mentre il conflitto Israele-Hamas è entrato nel suo terzo giorno. Oggi il benchmark globale Brent è stato scambiato in rialzo del 4,53% a 88,41 dollari al barile, mentre i futures statunitensi West Texas Intermediate sono aumentati del 4,69% a 88,67 dollari al barile.

Israele: la guerra fa volare i prezzi del petrolio

Nonostante l’impennata dei prezzi del greggio, gli analisti ritengono che sarà una reazione istintiva e probabilmente temporanea. Come ha commentato un analista, la crescita del prezzo del petrolio tende ad essere temporanea e facilmente superata da altre forze di mercato. Poi il conflitto non mette direttamente in pericolo nessuna delle principali fonti di approvvigionamento petrolifero. Nessuna delle due parti è, infatti, un importante attore petrolifero. Israele vanta due raffinerie di petrolio con una capacità combinata di quasi 300.000 barili al giorno. Secondo la US Energy Information Administration , Israele non vanta alcuna produzione di petrolio greggio e condensati.

Così come i territori palestinesi. Tuttavia, il conflitto si trova alle porte di una regione chiave per la produzione e l’esportazione di petrolio per i consumatori globali.
In particolare, l'attenzione è ora rivolta all'Iran, grande esportatore di petrolio, anche se l'export energetico di Teheran è limitato da quando l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel 2018, è uscito da un accordo sul nucleare e ha reimposto le sanzioni volte a ridurre le entrate iraniane.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
18/07/2024
Banca del Fucino aderisce alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
18/07/2024
UniCredit: buddy si apre al settore immobiliare con nuovi servizi
18/07/2024
2023 da record per Angelini Holding: ricavi a 2,1 miliardi (+7,6%)
18/07/2024
Sella Sgr presenta l’impatto delle attività del fondo Investimenti Sostenibili
18/07/2024
Le applicazioni di AI spingono le prospettive di fatturato e profitti di TSMC
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli