• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Israele: la guerra fa volare i prezzi del petrolio

- di: Redazione
 
Israele: la guerra fa volare i prezzi del petrolio
I prezzi del petrolio sono aumentati del 4% mentre il conflitto Israele-Hamas è entrato nel suo terzo giorno. Oggi il benchmark globale Brent è stato scambiato in rialzo del 4,53% a 88,41 dollari al barile, mentre i futures statunitensi West Texas Intermediate sono aumentati del 4,69% a 88,67 dollari al barile.

Israele: la guerra fa volare i prezzi del petrolio

Nonostante l’impennata dei prezzi del greggio, gli analisti ritengono che sarà una reazione istintiva e probabilmente temporanea. Come ha commentato un analista, la crescita del prezzo del petrolio tende ad essere temporanea e facilmente superata da altre forze di mercato. Poi il conflitto non mette direttamente in pericolo nessuna delle principali fonti di approvvigionamento petrolifero. Nessuna delle due parti è, infatti, un importante attore petrolifero. Israele vanta due raffinerie di petrolio con una capacità combinata di quasi 300.000 barili al giorno. Secondo la US Energy Information Administration , Israele non vanta alcuna produzione di petrolio greggio e condensati.

Così come i territori palestinesi. Tuttavia, il conflitto si trova alle porte di una regione chiave per la produzione e l’esportazione di petrolio per i consumatori globali.
In particolare, l'attenzione è ora rivolta all'Iran, grande esportatore di petrolio, anche se l'export energetico di Teheran è limitato da quando l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel 2018, è uscito da un accordo sul nucleare e ha reimposto le sanzioni volte a ridurre le entrate iraniane.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
Pagina
17
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
Trovati 99 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720