La Banca Europea per gli Investimenti ha ufficialmente concesso al Gruppo Hera un finanziamento del valore di 460 milioni di euro, con l'obiettivo di finanziare oltre 60 progetti della multiutility, finalizzati a rafforzare la resilienza del servizio idrico integrato, ad aumentare la produzione di energia rinnovabile, a favorire efficienza energetica, decarbonizzazione ed economia circolare.
Gruppo Hera: dalla BEI 460 milioni per accelerare il processo di transizione sostenibile
Il Gruppo Hera avrà quindi un sostegno nel suo percorso di transizione sostenibile: il valore degli investimenti previsti nel piano industriale 2022-2026 supera gli 800 milioni di euro, col finanziamento della BEI (che rientra nell'iniziativa RePowerEU) che coprirà quindi circa il 60% delle spese stimate. Gli interventi saranno concentrati principalmente in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Più nello specifico, le risorse permetteranno di migliorare il servizio idrico integrato con interventi che riducano le perdite e rinnovino le strutture, di aumentare la capacità di trattamento, riciclo e recupero tramite la ristrutturazione di centri di raccolta esistenti e la costruzione di nuovi impianti all’avanguardia per il riciclo della plastica, delle fibre di carbonio, e per il pretrattamento e stoccaggio di rifiuti industriali. In più, Hera installerà oltre 370.000 contatori intelligenti di seconda generazione, svilupperà i sistemi di teleriscaldamento e cogenerazione, e costruirà impianti fotovoltaici, anche di piccola taglia, con l’obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile.
Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha dichiarato: "Questa operazione rappresenta un esempio tangibile dell'impegno della BEI per promuovere sostenibilità, efficientamento e resilienza delle infrastrutture idriche, energetiche e di gestione dei rifiuti in Italia e in Europa. Inoltre, il finanziamento della BEI contribuirà a sostenere gli sforzi del Gruppo Hera volti a rafforzare i servizi nelle aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione al fine di migliorare la prevenzione e resilienza del servizio idrico contro future catastrofi naturali".
Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, ha detto: "Anche questo finanziamento della BEI, partner storico e consolidato del Gruppo Hera, rappresenta una spinta propulsiva al nostro piano di investimenti e riconferma l’impegno della multiutility per lo sviluppo sostenibile dei territori serviti, con particolare riferimento agli obiettivi di decarbonizzazione, economia circolare, innovazione e resilienza, in coerenza con il nostro purpose aziendale. È un importante tassello della strategia finanziaria aziendale che, oltre ad ampliare ulteriormente i prodotti e strumenti innovativi adottati dal Gruppo, contribuisce a sostenere il programma di sviluppo per il periodo 2022-2026, confermando la nostra solidità patrimoniale e flessibilità finanziaria".