• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo FS: conclusi gli interventi programmati ad agosto su gallerie e deviatoi

- di: Redazione
 
Gruppo FS: conclusi gli interventi programmati ad agosto su gallerie e deviatoi

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha annunciato la chiusura nel rispetto dei tempi previsti dei principali cantieri programmati ad agosto sulle linee Alta Velocità e convenzionali, con quelli ancora attivi che seguono la tabella di marcia (1400 in tutta Italia, di cui 620 nuove grandi opere, 420 che riguardano la manutenzione delle linee e 360 che interessano le stazioni).Riparte quindi regolarmente la circolazione dei treni lungo le direttrici interessate.

Gruppo FS: conclusi gli interventi programmati ad agosto su gallerie e deviatoi

Fra gli interventi in questione, le operazioni sulla linea AV Firenze-Roma per la manutenzione straordinaria del viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto, quelle sul tratto tra Fidenza e Castelfranco Emilia, sulla Milano-Bologna AV.

Spostandosi verso sud, ci sono i lavori chiusi e relativi al
l’impermeabilizzazione della Galleria del Massico (Roma-Napoli), a cui si aggiungono interventi di manutenzione diffusi su tutta la linea e lavori propedeutici alla realizzazione dell’ACC-M.

In Calabria il cantiere ferroviario tra Catanzaro e Lamezia Terme è stato sinonimo di innovazione. RFI il 19 agosto ha concluso gli interventi di upgrade tecnologico e di potenziamento infrastrutturale e per l’attivazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System).

Torniamo a nord, linea Milano-Venezia: nella notte del 21 agosto il primo treno ha viaggiato sui binari dei due nuovi tratti di linea ferroviaria realizzati con due varianti tra Verona e Vicenza per un complessivo di 7 chilometri. Le nuove infrastrutture, che si estendono rispettivamente per 1,2 km tra Verona Porta Vescovo e San Martino Buon Albergo e per 5,8 km tra Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore, sono una tappa fondamentale nei lavori della tratta AV/AC “Verona - Bivio Vicenza” - finanziata con fondi PNRR - essendo propedeutici alla costruzione dei nuovi binari. Parallelamente sono stati effettuati altri interventi di potenziamento della linea, di manutenzione delle stazioni e dei binari. L’investimento economico di RFI è pari a 114 milioni di euro.

Tra i cantieri conclusi ad agosto anche il rinnovo dei binari fra le stazioni di Castel Bolognese e Russi, sulla linea Bologna – Ravenna, un tratto già pesantemente danneggiato dalle alluvioni dello scorso anno. Qui i lavori si sono svolti prevalentemente durante la notte: complessivamente sono stati posati 50 chilometri di nuove rotaie – pari a 25 chilometri di doppio binario – sostituite oltre 41mila 500 traverse in cemento armato, risanati quasi 20 mila metri cubi di pietrisco. Al lavoro circa 80 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici coadiuvati da numerosi mezzi d’opera. Fra questi due veri e propri treni-cantiere, ciascuno della lunghezza di circa 500 metri, che sono stati utilizzati rispettivamente nelle fasi di risanamento della massicciata e di rinnovamento dei binari. Investimento di RFI circa 23 milioni di euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720