Gruppo FS porta il proprio know-how all’Earth Technology Expo

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo FS è presente all’Earth Technology Expo, fiera dedicata all’innovazione tecnologica che si tiene nel polo espositivo della Fortezza da Basso di Firenze e in cui Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Anas hanno presentato i modelli tecnologici per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel nostro paese.

Innovazione: Gruppo FS presente all'Earth Technology Expo

Nel panel di Italferr si è parlato di soluzioni digitali legate all'innovazione di cantieri infrastrutturali, per renderle più smart e adatte ai cambiamenti climatici con un modello per la gestione del loro intero ciclo di vita: una digitalizzazione dei processi che vuole ottimizzare tempi e costi di gestione della fase realizzativa, oltre che standardizzare i processi per garantire rispetto di qualità e tracciabilità delle formazioni. Si è discusso inoltre di soluzioni in sviluppo per gestire le attività in capo alla Direzione Lavori anche grazie all'uso di droni.

Per quanto riguarda Rete Ferroviaria Italiana, il focus è andato sulla manutenzione predittiva e il monitoraggio satellitare dell'infrastruttura ferroviaria, per cui si punta a sfruttare nuove tecnologie che garantiscano trasmissione di dati in tempo reale per programmare gli interventi in modo più preciso, efficiente e sostenibile. Inoltre c'è stata la presentazione di Magrail, tecnologia che vuole sovrapporre i sistemi per la levitazione magnetica all'infrastruttura attuale per far viaggiare i treni a velocità doppia.

Infine Anas ha presentato il progetto Smart Road, che punta a sviluppare nuovi scenari di guida autonoma che porterà al miglioramento della sicurezza stradale e allo snellimento dei flussi di traffico. Oltre a questo, è stato esposto anche il progetto delle barriere antirumore A.N.A.S.

La partecipazione del Gruppo FS Italiane alla fiera continua anche il 15 ottobre quando, nel convegno Tecnologie per la realizzazione, gestione e controllo in tempo reale delle infrastrutture, alla presenza della Vice Ministra MIMS Teresa Bellanova e moderato da RFI, interverranno la Direttrice della Direzione Tecnica di RFI Paola Firmi, l’AD di Italferr Aldo Isi, l’AD di Grandi Stazioni Rail Silvio Gizzi e altri rappresentanti di RFI, Italferr, Grandi Stazioni Rail e Anas.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie