• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Clerici: fatturato del 2023 a 785 milioni di euro (+2,4%)

- di: Redazione
 
Gruppo Clerici: fatturato del 2023 a 785 milioni di euro (+2,4%)
Il Gruppo Clerici chiude il 2023 con dati molto positivi a livello di fatturato e redditività, nonostante un anno caratterizzato da diverse criticità a livello di scenario economico globale. 

Gruppo Clerici: fatturato del 2023 a 785 milioni di euro (+2,4%)

Il fatturato ammonta a 785 milioni di euro (+2,4% su base annua), mentre l'EBITDA arriva a 142 milioni di euro, con un'incidenza pari al 18,1% del fatturato e un utile netto di 77 milioni di euro.

 

Rilevante la crescita del marchio STORM, che ha registrato ricavi per 146 milioni di euro (+17,3% sul 2022 e quasi raddoppiato sul 2021). rispetto ai 124 milioni del 2022 e quasi raddoppiato rispetto al 2021.

Lo scorso anno ha visto anche il Gruppo consolidare la sua presenza nel settore delle ceramiche, acquistando la Ideal Ceramiche Italia di Fano, oltre a espandersi in regioni strategiche con l'ingresso di nuove realtà come Scarpis (Friuli-Venezia Giulia) e TFR Clima (Veneto).

Grande focus infine sulla sostenibilità, con la presentazione del primo Bilancio e l'avvio del progetto Zero Carta, con cui si punta a eliminare documenti di trasporto cartacei dai punti vendita italiani.

 

Paolo Clerici, Presidente del Gruppo, ha commentato: "Considero la performance del 2023, con ricavi vicini alla cifra di 800 milioni di euro, molto positiva. La capacità di mantenere una traiettoria di crescita, nonostante le fluttuazioni del mercato e le tensioni geopolitiche internazionali, testimonia la solidità della strategia aziendale, l'efficacia delle operazioni portate a termine e l'adattabilità del modello di business in un contesto estremamente dinamico. Guardiamo avanti con ottimismo, pronti ad affrontare le prossime sfide e a cogliere nuove opportunità: attraverso aperture di punti vendita e acquisizioni, riteniamo che la quota del miliardo di fatturato sia raggiungibile entro la fine del 2025".

 

Il CFO Fabio Ciccarelli ha aggiunto: "In un anno ricco di criticità e in uno scenario globale a dir poco complesso, l’aumento della redditività è motivo di soddisfazione. I numeri confermano l’efficacia della nostra strategia di ottimizzazione di tutte le leve economico-finanziarie, con un’importante diminuzione del debito che ci permetterà ulteriori investimenti in operazioni straordinarie". 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
17/12/2025
Pensioni 2026: la finestra mobile si allunga e cambia tutto
Analisi approfondita della Manovra 2026: pensioni anticipate più lontane, finestra mobile ...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720