• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo CAP: utile da 12,5 milioni di euro nel 2023

- di: Redazione
 
Gruppo CAP: utile da 12,5 milioni di euro nel 2023

Gruppo CAP continua nella sua crescita: il bilancio 2023 mostra infatti un utile netto pari a 12,5 milioni di euro, più che raddoppiato dai 5 milioni registrati nel 2022, con un EBITDA in salita di 18,9 punti percentuali, fino a 110,6 milioni di euro e ricavi a 413,5 milioni di euro.
Dati accompagnati da una continuità negli investimenti (anche nel 2023 si supera quota 100 milioni) e da un calo dei costi, scesi a 390 milioni.

Gruppo CAP: utile da 12,5 milioni di euro nel 2023

Il calo dei costi è legato sia alla riduzione dei prezzi dell'elettricità e che a quella del consumo complessivo (-2,01%) legato a iniziative di efficientamento energetico e all'aumento di produzione da fonte rinnovabile.

Alessandro Russo, Amministratore Delegato di Gruppo CAP (nella foto), ha commentato: “La bontà della nostra strategia di sostenibilità è testimoniata dall’aumento dell’EBIDTA che quest’anno supera i 110 milioni, e va oltre le aspettative. Ogni anno, mettiamo in campo cospicue risorse per l’innovazione tecnologica e digitale, per l’economia circolare, la ricerca e lo sviluppo, fino all’integrazione dei processi di governance industriale con la sostenibilità, perché ci permettono di proseguire nel nostro percorso di crescita, attraverso la riduzione delle emissioni e l’abbattimento dei costi per l’energia, ma anche generando impatti positivi sul territorio, sulla biodiversità, sulle comunità che serviamo. Sensibili, Resilienti, Innovatori. Su questi tre pilastri si fonda la nostra strategia industriale che coincide con quella di sostenibilità, che negli anni ci ha consentito di trasformare i nostri impianti in autentiche piattaforme integrate per la produzione di bioenergia green. Il processo di sviluppo è ambizioso, ma ci ha permesso di affrontare, e spesso anticipare, le complesse sfide della transizione digitale, energetica ed ecologica che caratterizza il contesto attuale. Non dobbiamo però dimenticare l’importanza e il valore di tutte le persone di Gruppo CAP, che grazie al loro impegno quotidiano, ci hanno permesso di crescere e innovare costantemente”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
15
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 106 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720