Green Arrow Capital, SolarDuck e New Developments insieme per un impianto ibrido eolico-solare flottante offshore

- di: Redazione
 

SolarDuck, Green Arrow Capital New Developments hanno siglato un accordo di collaborazione legato allo sviluppo di un progetto che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico flottante da 120 MWp OFPV integrato con 420 MW di Floating Offshore Wind, per una potenza complessiva di 540 MW.

Partnership fra Green Arrow Capital, SolarDuck e New Developments

L'impianto ibrido eolico-solare sarà situato nel golfo di Taranto e conterà 28 turbine eoliche galleggianti, con la previsione di generare oltre 160 GWh di energia solare ogni anno. Un progetto che rientra negli investimenti del fondo Green Arrow Infrastructure of the Future Fund, che si concentra su iniziative legate a energia rinnovabile e infrastrutture digitali in mercati Europei ad alto potenziale, e prevede l’installazione dell’innovativa tecnologia di piattaforma flottante SolarDuck, unica nel suo genere.

L’impianto consente l’installazione di pannelli fotovoltaici in ambiente offshore, con impatto ambientale minimo, garantendo condizioni di sicurezza in esercizio e durante le operazioni di manutenzione. Inoltre, la partnership permetterà di sfruttare la complementarità delle risorse energetiche eoliche e solari.

Koen Burgers, Amministratore Delegato di SolarDuck, ha dichiarato: "Dato il momento favorevole, crediamo che questa sia un’opportunità unica per l’industria dell’energia rinnovabile offshore di contribuire a definire un quadro normativo favorevole e facilitare la scalabilità del fotovoltaico solare galleggiante (OFPV). Questo non è importante solo per l’Italia, ma anche per gli altri paesi del Mediterraneo. La collaborazione con New Developments e Green Arrow Capital può essere vista come catalizzatore per gli OFPV in Italia".

Daniele Camponeschi, co-fondatore e CIO del Gruppo Green Arrow Capital, ha aggiunto: "In quanto pionieri di energie rinnovabili in Italia, continuiamo ad impegnarci nell’essere all’avanguardia, come dimostrato dai nostri innovativi progetti offshore. Queste infrastrutture avanzate non solo generano energia verde, contribuendo alla transizione sostenibile e all’indipendenza energetica, ma dimostrano anche la loro complementarità con le installazioni onshore, preservando contemporaneamente preziose risorse di suolo".

Giovanni Guzzo Foliaro Amministratore Unico, ha concluso: "Al momento, il progetto è in fase di autorizzazione con data prevista per l'entrata in esercizio nel 2028. Siamo certi che l’iniziativa, tra le più innovative finora proposte in Italia, avrà un impatto positivo su economia, società ed ambiente".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli