Green Arrow Capital acquisisce il 70% di un portafoglio di 5 parchi eolici

- di: Daniele Minuti
 
Green Arrow Capital SGR ha annunciato di aver concluso l'acquisizione del 70% di un portafoglio composto da 5 parchi eolici, tutti quanti situati nel Sud Italia, operazione finalizzata tramite il fondo Green Arrow Infrastructure of the Future.

Green Arrow Capital acquisisce il 70% di un portafoglio di 5 parchi eolici

La nota ufficiale specifica che gli impianti sono già attualmente operativi (entrati in funzione nell'anno in corso) e sono stati sia sviluppati che costruiti dal Gruppo Lazzari & Lucchini SpA (L&L), che rimarrà azionista con una quota di minoranza. Il comunicato aggiunge inoltre che la sottoscrizione dell'accordo prevede non solo l’acquisizione dei primi 5 asset ma anche l'acquisizione da L&L della maggioranza di altri 2 parchi eolici che attualmente sono in stato di “Ready-to-build” e che porterà l'intero portafoglio a essere operativo entro il 2024.

Gli impianti andranno a produrre energia pulita capace di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 46.000 famiglie ogni anno, con un taglio delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari a 66.250 tonnellate ogni anno, l'equivalente delle emissioni prodotte da più di 27.000 autovetture.

Questo, spiega la nota, è il primo investimento del fondo di Green Arrow Infrastructure of the Future nel campo dell'energia eolica, rientrante nell'ambito del processo che mira a rafforzare la leadership del Gruppo nel campo delle energie pulite e del risparmio energetico in Italia.

Daniele Camponeschi, co-founder e CIO del Gruppo Green Arrow Capital, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di questo investimento, il primo realizzato dal nostro fondo GAIF nell’energia eolica, che conferma la leadership del Gruppo nelle infrastrutture energetiche rinnovabili e il commitment costante nel diversificare il portafoglio di impianti per la produzione di energie green, con l’obiettivo di creare valore condiviso sul breve e lungo periodo. L’operazione ci permette di supportare attivamente il processo di transizione energetica e indipendenza dell’Italia in linea con le scelte dell’Europa".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli