Green Arrow Capital e Lazzari&Lucchini hanno ufficializzato il completamento del loro primo portafoglio di 7 impianti di produzione di biometano: le due realtà, che portano avanti una collaborazione avviata nel 2020, puntano ora a raddoppiare il numero di impianti con un secondo portafoglio di minimo 6 asset, che entreranno in funzione entro il 2025.
Green Arrow Capital e Lazzari&Lucchini completano primo portafoglio di 7 impianti di produzione di biometano
L’intero portafoglio di sette impianti (situati nell'area strategica di Brescia e ognuno con capacità di circa 300 Sm3/h di gas), è oggi tutto operativo, e produce biometano grazie al solo recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli non destinati all’alimentazione umana. Nel corso del 2023 sono stati messi in funzione gli ultimi quattro dei sette impianti e, nel mese di dicembre, ha avuto luogo il perfezionamento del project financing dell’intero portafoglio.
I benefici energetici e ambientali sono quantificati in 17.850.000 standard metri cubi di biometano prodotte ogni anno che alimentano circa 1.855 veicoli, tra mezzi pesanti e autovetture, che corrispondono a 14.000 tonnellate di petrolio all’anno risparmiate, una riduzione stimata di oltre 30.000 tonnellate all’anno di CO2 e un abbattimento dei livelli di azoto superiore al 50%.
Green Arrow Capital e Lazzari&Lucchini hanno annunciato (in occasione della tavola rotonda "Biometano: dove siamo arrivati e dove stiamo andando) la sottoscrizione di un nuovo accordo che permetterà di realizzare un ulteriore portafoglio di un minimo di 6 impianti di biometano che sarà realizzato nel nord Italia con completamento entro il 2025.
Daniele Camponeschi, Fondatore e CIO di Green Arrow Capital, ha commentato: “Questo progetto, al fianco di Lazzari&Lucchini, conferma l’impegno di Green Arrow Capital come investitore virtuoso nell’implementare iniziative chiave a supporto del processo di decarbonizzazione e indipendenza energetica del nostro Paese, e favorendo contestualmente l’Economia Circolare. La combinazione dei nostri sforzi ha infatti reso possibile la realizzazione di numerosi progetti nel campo delle energie rinnovabili, portando avanti il nostro impegno per contribuire concretamente al futuro sostenibile dell'Europa e del pianeta. L'entusiasmo per questo ulteriore e importante risultato ci spinge a continuare a puntare su soluzioni energetiche all'avanguardia e alla realizzazione di un nuovo portafoglio di impianti”.
Anna Lazzari, Presidente della Lazzari&Lucchini, ha dichiarato: “È con grande orgoglio che annunciamo il raggiungimento di un traguardo importante per il Gruppo L&L. Con la sua capacità innovativa e realizzativa, la nostra azienda si afferma, grazie a 7 impianti operativi realizzati in partnership con Green Arrow Capital, come leader nel settore in Italia. Questo risultato è frutto della sinergia e della cooperazione con tutti gli attori coinvolti: dai nostri dipendenti e collaboratori, ai partner commerciali e alle istituzioni, passando per gli agricoltori e le comunità locali. Siamo fermamente convinti che la filiera italiana del biometano abbia espresso solo una piccola parte del suo potenziale. Anche noi come L&L continueremo a crescere in questo settore. I nostri prossimi sforzi e investimenti sono destinati allo sviluppo di sei nuovi siti produttivi, anch’essi focalizzati sul biometano mediante l'utilizzo di biomasse agro-zootecniche”.
I 4 impianti inaugurati sono:
• Bio Gottolengo Solaro, situato a Gottolengo (BS);
• CH4 Gottolengo, situato a Gottolengo (BS),
• Bio Sole, situato a Montichiari (BS);
• Gambaresca, situato a Verolanuova (BS);
che si aggiungono agli impianti già operativi:
• Bio Tre Ponti, situato a Borgo San Giacomo (BS);
• Bio Industria, situato a Verolanuova (BS), con produzione di BIOGNL;
• Bio Verola, situato a Verolanuova (BS).