Green Arrow Capital: ENPAM entra nella compagine sociale con aumento di capitale riservato

- di: Barbara Bizzarri
 

Green Arrow Capital (GAC), piattaforma leader negli investimenti alternativi e sostenibili, annuncia l'ingresso di ENPAM, l'Ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri, nella propria compagine sociale attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato. L'operazione è finalizzata a sostenere la strategia di crescita del Gruppo, rafforzandone il posizionamento competitivo.

Green Arrow Capital: ENPAM entra nella compagine sociale con aumento di capitale riservato

L'entrata di ENPAM, la più grande Cassa di previdenza privata italiana con un patrimonio di circa 28 miliardi di euro e oltre 365.000 iscritti, rappresenta un passo strategico per Green Arrow Capital. L’Ente si unisce a una compagine azionaria che già comprende il fondatore Eugenio de Blasio, Presidente e CEO del Gruppo, Daniele Camponeschi, co-fondatore e CIO, e Alessandro Di Michele, Partner e General Manager, oltre a Intesa Sanpaolo. Con l'apertura di oltre il 15% del capitale sociale, Green Arrow Capital punta a coinvolgere nuovi partner istituzionali per supportare la propria crescita, sia organica che inorganica, volta a a diventare la prima piattaforma privata di gestione in Italia specializzata nell’Economia Reale e nella Sostenibilità.

“Siamo estremamente orgogliosi che ENPAM, la più grande Cassa di previdenza privata in Italia abbia deciso di diventare socio e partner strategico, condividendo la nostra visione, la filosofia dei nostri investimenti e il percorso di espansione che vogliamo realizzare - dichiara Eugenio de Blasio, azionista di riferimento, Presidente e CEO di Green Arrow Capital -. Abbiamo l’ambizione di diventare il primo gestore specializzato in Investimenti Alternativi in Italia, da qui la volontà di aprire il capitale coinvolgendo ulteriori soggetti istituzionali che potranno contribuire a portare avanti le importanti iniziative di crescita, anche tramite acquisizioni, e gli investimenti a sostegno dell’economia reale avviati dal Gruppo, non ultimo quello in ambito Real Estate. Quello di oggi è un milestone e siamo felici di poterlo annunciare in occasione del nostro Annual General Meeting, dove avremo occasione di presentare ai nostri investitori i prossimi obiettivi e le iniziative d’investimento in corso, che ci vedono protagonisti anche con progetti di rilevanza nazionale”.

L’aumento di capitale da parte di ENPAM segue una serie di investimenti che l'Ente ha effettuato nel corso degli anni nei fondi gestiti da Green Arrow Capital, tra cui il Fondo Infrastrutture per il Futuro (GAIF), per un totale di 70 milioni di euro, di cui circa 50 milioni attualmente attivi.

La Fondazione ENPAM annovera tra i propri iscritti 365mila medici e dentisti in attività, circa 160mila pensionati e 6mila studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea di medicina e odontoiatria. L’Ente investe in iniziative diversificate di economia reale con l’obiettivo di essere un partner di lungo periodo, riservando un’attenzione particolare agli investimenti che hanno ricadute positive sull’attività professionale di medici e odontoiatri.

Alberto Oliveti, Presidente di ENPAM, ha commentato: “Siamo soddisfatti di entrare nella compagine azionaria di uno degli attori di riferimento negli investimenti alternativi e sostenibili in Italia e in Europa, una partecipazione coerente con i nostri obiettivi di diversificazione, che ci darà modo di avere un ruolo guida e partecipare attivamente alle iniziative innovative chiave per il nostro Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
28/11/2024
Nel 2024, il Pil del Sud è previsto in aumento dello 0,9%, rispetto allo 0,7% del resto de...
28/11/2024
La sede romana di Sace ha ospitato un evento in cui è stato discusso l'avvio di una collab...
28/11/2024
Banca Sella, ascolto e consulenza a 360 gradi: le caratteristiche del servizio di Wealth &...
28/11/2024
L’ultimo rapporto dell’ISTAT sulla fiducia dei consumatori e delle imprese italiane eviden...
28/11/2024
Eni: accordo per l’acquisizione di 4 nuovi blocchi esplorativi offshore in Costa d'Avorio
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli