Gran Bretagna: vola l'indebitamento pubblico

- di: Redazione
 
Secondo l’ Ufficio nazionale per le statistiche, in agosto l’indebitamento pubblico britannico – la differenza tra spesa e entrate fiscali – è salito a 11,6 miliardi di sterline. Si tratta di 3,5 miliardi di sterline in più rispetto a un anno prima e il quarto più alto indebitamento di agosto da quando sono iniziate le registrazioni mensili nel 1993. Gli esperti avevano previsto che il debito pubblico sarebbe stato pari a 11,1 miliardi di sterline il mese scorso.

Gran Bretagna: vola l'indebitamento pubblico

I governi spesso prendono in prestito per rilanciare l’economia. Prendono anche prestiti per finanziare grandi progetti – come nuove ferrovie e strade – che sperano possano aiutare l’economia e creare posti di lavoro.
Da qualche economista è stato ipotizzato che il governo guidato da Rishi Sunak potrebbe annunciare nuovi impegni di spesa nella prossima Dichiarazione d'autunno (che illustra i piani dell'esecutivo), per affrontare questioni come le finanze dei consigli locali e le preoccupazioni sulla sicurezza degli edifici scolastici.

Secondo l’Ufficio nazionale per le statistiche, l’indebitamento per l’anno finanziario fino ad oggi ha raggiunto i 69,6 miliardi di sterline, ovvero 19,3 miliardi di sterline in più rispetto allo stesso periodo di cinque mesi dell’anno scorso.
Tuttavia, il totale è inferiore di 11,4 miliardi di sterline rispetto all’importo previsto a marzo dall’organismo di vigilanza finanziaria del governo, l’Office for Budget Responsibility.
Il Cancelliere Jeremy Hunt, commentando le cifre, ha detto che ''questi numeri mostrano perché dopo aver aiutato le famiglie durante la pandemia ora dobbiamo risanare i conti. Ciò diventa molto più semplice quando l'inflazione è sotto controllo perché un'inflazione più elevata spinge al rialzo i tassi di interesse, quindi dobbiamo attenerci al piano per abbassarli."
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
Trovati 26 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli