Giappone: il primo ministro designato vuole elezioni anticipate

- di: Redazione
 
Appena tre giorni giorni dopo essere stato indicato dal suo partito come prossimo primo ministro del Giappone, Shigeru Ishiba ha reso nota la sua intenzione di indire - anticipando di un anno la scadenza naturale - elezioni anticipate, che dovrebbero tenersi domenica 27 ottobre. Il sessantasettenne Ishiba ha sostituito il primo ministro uscente Fumio Kishida come capo del Partito Liberal Democratico (LDP), al termine di una serrata corsa che lo ha visto prevalere sugli altri otto candidati.

Giappone: il primo ministro designato vuole elezioni anticipate

Poiché il PLD detiene la maggioranza, domani il parlamento approverà la nomina di Ishiba a primo ministro. "È importante che la nuova amministrazione venga giudicata dal popolo il prima possibile", ha affermato Ishiba in una conferenza stampa tenutasi oggi a Tokyo.

Le elezioni, che si terranno con più di un anno di anticipo, determineranno quale partito controllerà la camera bassa del parlamento.
Dopo aver vinto le elezioni di venerdì, Ishiba ha dichiarato che avrebbe rivitalizzato l'economia giapponese, affrontato le minacce alla sicurezza e ripulito il partito LDP, i cui indici di gradimento sono crollati negli ultimi mesi a causa di scandali pubblici e conflitti interni.

Tra questi scandali, il più importante è rappresentato dalle rivelazioni riguardanti l'entità dell'influenza esercitata dalla controversa Chiesa dell'Unificazione giapponese all'interno del PLD, nonché dai sospetti che le fazioni del partito abbiano sottostimato i finanziamenti politici nel corso di diversi anni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
3
24/09/2024
Usa 2024, Trump dice no a un secondo dibattito con Harris: "È troppo tardi"
24/09/2024
Medio Oriente: Israele attacca massicciamente in Libano, la guerra è a un passo
Trovati 14 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli