Giappone: in crisi di consensi, il premier Kishida annuncia che non si ricandiderà

- di: Redazione
 
L'annuncio, dato oggi dal primo ministro giapponese Fumio Kishida, in carica dall'ottobre del 2021, che non si candiderà alle elezioni presidenziali del Partito Liberaldemocratico, previste il mese prossimo, non ha certo colto di sorpresa gli osservatori della politica nipponica, che da tempo registrano un evidente calo del consenso nei confronti del premier, così come della sua formazione politica.
Al partito Liberaldemocratico, avendo la maggioranza nella camera bassa, spetta l'indicazione del primo ministro. Nell'annunciare la sua decisione, Kishida ha detto che è importante per il partito avere un nuovo volto alla leadership e che un ''primo passo'' sarebbe stato quello di farsi da parte.

Giappone: in crisi di consensi, il premier Kishida annuncia che non si ricandiderà

Kishida ha, quindi, garantito il suo appoggio a chi il partito sceglierà a succedergli. Le dimissioni di Kishida saranno formalizzate nel momento in cui il partito indicherà il successore.
L'annuncio giunge in un momento particolare per l'economia giapponese, a rischio deflazione, con Kishida che ha detto come sia necessario promuovere la crescita dei salari e degli investimenti.

Oltre ai problemi legati alla fase che vive l'economia, il Partito liberaldemocratico sta pagando i riflessi negativi di uno scandalo legato a finanziamenti alla politica, con l'arresto dei ministri coinvolti nell'uso non corretto dei fondi raccolti.
I numeri del consenso che oggi il partito di Kishida ha nel Paese sono impietosi. Un recente sondaggio dell'emittente televisiva NHK ha indicato che il numero di persone che “sostiene” il governo Kishida è pari al 25% degli elettori, mentre il 55% è contrario.

Con l'annuncio di Kishida è partita la giostra mediatica sui nomi dei possibili successori, tra i quali il ministro della Difesa Shigeru Ishiba, l’ex ministro degli Esteri Yoshimasa Hayashi, il ministro per la Digitalizzazione Taro Kono e il ministro responsabile della sicurezza economica Sanae Takaichi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
2
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
Trovati 10 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli