Giappone, bufera social su nuovo governo: ha abbellito la prima foto di gruppo

- di: Redazione
 
La sacralità dei palazzi del potere in Giappone è stata scossa da un ''quasi'' scandalo, che, in altre latitudini, avrebbe meritato solo qualche risata, ma che, dalle parti di Tokyo, se non è uno scandalo poco ci manca.
È accaduto che la prima foto ufficiale del gabinetto del neo premier Ishida (i ministri su una scalinata, con gli uomini in frac, secondo la tradizione) non deve essere sembrata particolarmente riuscita, visto anche che i ministri non è che indossassero l'abito da cerimonia con una scioltezza e una disinvoltura da indossatori.

Giappone, bufera social su nuovo governo: ha abbellito la prima foto di gruppo

Quindi, alla prima foto, ne è seguita un'altra, quasi identica, e in quel ''quasi'' sono compresi piccole correzioni giustificate dall'Ufficio del primo ministro, quando la storia è venuta fuori, con la motivazione che la nuova compagine governativa dava di sé un'immagine quasi trasandata.

Com'è che s'è scoperto l'inghippo? E' bastato solo confrontare le foto scattate dai reporter dei media accreditati con quelle diffuse dal governo per accorgersi di piccole correzioni. Niente di trascendentale, come abili colpi di fotoshop per cancellare pezzetti di camicia spuntati, in spregio al protocollo, dai gilet di Shigeru Ishiba e del suo ministro della Difesa. Dopo che dalla prima segnalazione è partita una valanga di prese in giro, un portavoce del governo ha ammesso le ''piccole modifiche" all'immagine. Troppo tardi per fermare gli sfottò che hanno invaso la rete, ai quali il portavoce Yoshimasa Hayashi ha replicato, parlando davanti ai giornalisti, che l'immagine originaria è stata manipolata poiché le foto di gruppo scattate dall'ufficio del primo ministro "saranno conservate per sempre come ricordo". Una scusa alla quale in molti hanno replicato. Un utente di X ha scritto che la foto è più orribile di quella di ''un club di anziani durante una gita a una sorgente termale. È assolutamente imbarazzante"; un altro ha scritto che era evidente che i membri del governo indossavano abiti della taglia sbagliata o che i loro pantaloni erano ''inadeguati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli