Giappone: volano le esportazioni, cala l'import

- di: Redazione
 
Le esportazioni giapponesi, a dicembre, hanno superato le aspettative, registrando un surplus commerciale. Di contro, le importazioni sono diminuite. Le esportazioni del Giappone sono cresciute del 9,8% su base annua a dicembre, invertendo la rotta rispetto al calo dello 0,2% del mese precedente e superando le aspettative di un aumento del 9,1% da parte degli economisti.

Giappone: volano le esportazioni, cala l'import

Le importazioni nella terza economia mondiale sono diminuite del 6,8% su base annua a dicembre, una contrazione minore rispetto al calo dell′11,9% di novembre, ma più marcata del 5,3% previsto.
Di conseguenza, la bilancia commerciale del Giappone per dicembre si è attestata ad un surplus di 62,1 miliardi di dollari, rispetto al deficit di 780,4 miliardi di dollari di novembre.

Per l’intero 2023 , le esportazioni totali del Giappone sono aumentate del 2,8% su base annua a 100,89 trilioni di yen, mentre le importazioni sono diminuite del 7% nello stesso periodo a 110,17 trilioni di yen.
Intanto, i dati elaborati dalla banca au Jibun hanno indicato che l'attività commerciale in Giappone si espande al ritmo più veloce degli ultimi quattro mesi. A gennaio l’attività del settore privato giapponese è cresciuta al ritmo più rapido da settembre.

L’indice composito dei responsabili degli acquisti del Giappone si è attestato a 51,1, in aumento rispetto a 50,0 di dicembre. La banca ha affermato che l’aumento è stato guidato dai fornitori di servizi, con l'indice passato da 51,5 a 52,7. L’indice PMI manifatturiero ha registrato una contrazione minore a gennaio, attestandosi a 47,4 da 46,8.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli